Ogni tanto, inutile negarlo, la voglia di pizza e simili si fa sentire… e allora perché non preparare dei calzoni prosciutto e pomodoro?
I calzoni prosciutto e pomodoro fanno al caso vostro se volete disperatamente qualcosa di molto appetitoso da mangiare sia a casa che fuori per un picnic o da portare in ufficio o all’università. Con una spesa modica, avrete realizzato un pasto completo, che vi darà energia con i suoi carboidrati, ma anche con le proteine del prosciutto, e che sarà una gioia per il palato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI: *8 calzoni*
- 550 gr di farina 0
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 2 etti di prosciutto cotto
- 400 ml circa di salsa di pomodoro q.b.
- 1 scamorza
- origano o basilico
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri calzoni prosciutto e pomodoro, iniziate a impastare la farina 0 con il lievito, sale e zucchero, acqua e olio extra vergine di oliva. Lavorate per almeno 10 minuti su una spianatoia, poi lasciate lievitare per 2 ore circa.
Trascorse le 2 ore, porzionate l’impasto, creando 8 panetti da far lievitare nuovamente per 2 ore.
Stendete ciascun panetto, con un cucchiaio spamateci sopra della salsa di pomodoro, speziate con origano e/o basilico, un po’ di sale. Aggiungete un trito di prosciutto cotto e di scamorza, poi richiudete per bene a mezzaluna, premendo bene con le dita per sigillare i bordi.
Disponete i calzoni su una teglia unta con olio e infornate a 180° per circa 20 minuti, volendo dopo averli spennellati con un altro po’ di salsa di pomodoro, in superficie.
Servite i vostri golosi calzoni prosciutto e pomodoro caldi o freddi, tanto si sa… sono sempre ottimi.
Squisito il calzone di san Giuseppe pugliese
BUON APPETITO!
“calzone” by Gail, used under CC BY 2.0 /Modified from original