Il minestrone primavera verde è un piatto leggero, nutriente e saporito, a base di ortaggi di stagione, che conforta e tiene lontani i malanni.
Il minestrone di verdure di primavera è un piatto caldo, leggero, sano e nutriente: tiene lontani i malanni che incombono al cambio di stagione e nutre senza appesantire. Per tanti è stato un incubo dell’infanzia ma da adulti avete imparato ad apprezzarlo: se lo vedete ancora come un “nemico”, affrontatelo con questa ricetta e lo adorerete.
Preparazione del minestrone di verdure di primavera
- Iniziate a preparare un soffritto con un filo di olio d’oliva, le cipolle, le carote, e il sedano tagliati a pezzetti. Unite anche le patate che avete lavato, sbucciato, e tagliato a pezzi piuttosto piccoli.
- Mentre le patate cuociono, tagliate a pezzetti anche gli asparagi e le zucchine, e sgranate i piselli dai loro baccelli.
- Unite tutte le verdure in pentola, copritele con il brodo vegetale, e fate cuocere per una quindicina di minuti.
- A questo punto, unite anche una pasta corta a vostra scelta, ad esempio i ditalini andranno benissimo. Potete anche omettere la pasta: il minestrone sarà più leggero, perfetto se siete a dieta.
- Fate cuocere per altri 10 minuti, al termine dei quali spegnerete il fuoco, aggiusterete di sale e pepe, e aggiungerete i due cucchiai di pesto.
Ci sono moltissime versioni del minestrone e se amate i fagioli potete provate il minestrone primavera con borlotti: è la variante indicata per assumere i sali minerali e le fibre senza rinunciare al gusto.
BUON APPETITO!
Conservazione
Questo goloso minestrone si può conservare per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se poi avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarlo in freezer per farlo durare più a lungo.