Avete degli avanzi di carne in frigorifero e un paio di zucchine quasi dimenticate? Usatele per preparare degli ottimi mondeghili alle zucchine.
I mondeghili alle zucchine altro non solo che delle ottime polpette che si preparano con carne di manzo, solitamente avanzi già cotti, mortadella e verdure. Tipiche della zona milanese, queste polpette sono generalmente cotte nel burro (ma volendo potete cuocerle anche al forno) e le varianti sono davvero innumerevoli. Noi le prepariamo così…
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di manzo già cotto
- 80 gr di mortadella
- 2 zucchine
- 1 panino raffermo
- latte q.b.
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- foglie di basilico o di menta
- 1 piccola cipolla bianca
- noce moscata
- burro q.b. per cuocerle
- olio evo
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri mondeghili alle zucchine, per prima cosa lavate e spuntate le zucchine dalle estremità. Grattugiate le zucchine e poi sminuzzate al coltello la piccola cipolla bianca. In qualche giro di olio evo, rosolate la cipolla bianca e poi unite le zucchine, aggiustando di sale e di pepe nero, e lasciando ammorbidire. Fate raffreddare.
In un mixer tritate la carne di manzo già cotta e la mortadella. Trasferite questo composto in una terrina e mescolatelo al parmigiano grattugiato, a un pizzico di noce moscata. Se la carne non era già salata, aggiustate di sale. Unite anche il pane raffermo, che prima avrete fatto ammorbidire nel latte, e ovviamente le zucchine. Ultimate con le foglie di basilico spezzettate e poi legate il tutto con l’uovo.
Potete far riposare un po’ in frigo, giusto per rendere compatto il composto. Fate delle palline, con le mani leggermente umide, e poi cuocetele in quanto basta di burro, fino a leggera doratura. In alternativa, dopo aver unto una pirofila con dell’olio evo, fatele cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Servite i vostri mondeghili alle zucchine caldi.
Vi stupiranno anche le polpette di carne e patate con carciofi al sugo d’arrosto
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay