Sfiziose polpette di carne e patate che piacciono anche ai più piccoli, accompagnate da gustosi carciofi conditi con sugo d’arrosto
Avete avanzato del sugo d’arrosto e volete utilizzarlo per una ricetta veloce e gustosa che soddisfa il palato di grandi e piccini? Bene, allora queste gustose polpette di carne e patate con carciofi e sugo d’arrosto sono il secondo perfetto che fa per voi, prepararlo è semplice e abbastanza veloce, e il successo in famiglia è assicurato!
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr carne macinata
- 4 patate media grandezza
- 1 uovo
- parmigiano grattuggiato
- pangrattato
- 4 carciofi
- aromi a piacere
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- sugo d’arrosto q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa, bisogna concentrarsi sulla pulizia dei carciofi: togliete le parti in eccesso e passateli per bene sotto l’acqua corrente.
In seguito, tagliateli verticalmente in 4 spicchi e poneteli nella padella che avrete precedentemente messo sul fuoco a fiamma bassa con olio e aromi a piacere; mescolate bene in modo che il condimento si sparga omogeneamente e aggiungete man man dell’acqua tiepida, facendo cuocere per 30 minuti a fiamma media e infine altri 10 minuti a fiamma alta.
Mentre i carciofi cuociono, pelate le patate e fatele lessare per bene, poi ponetele in una ciotola, aspettate che si raffreddino e schiacciatele con una forchetta, in modo che diventino una sorta di poltiglia cremosa.
A questo punto, aggiungete il parmigiano grattato e l’uovo e mescolate per bene, infine, aggiungete la carne macinata, continuando a mescolare.
Una volta ottenuto il composto, create con le mani le vostre polpette di media grandezza e passatele nel pan grattato.
Fatele poi friggere in un padella con uno strato di olio per 6/7 minuti, o anche un po’ di più, in base alla grandezza delle polpette, e poi conditele con sale e pepe.
Non resta che impiattare le vostre polpette di carne e patate con carciofi al sugo d’arrosto calde al punto giusto, irrorate con abbondante sughetto precedentemente scaldato in un pentolino.
BUON APPETITO!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC