Un piatto ricco da preparare in ogni occasione: pasticcio di fagioli e manzo.
Il pasticcio di fagioli e manzo può rivelarsi un ottimo piatto unico, completo e ricco da gusto, da presentare insieme a una bella insalata fresca mista, o a delle verdure cotte, e del buon pane fresco o bruschettato. Si tratta di carne macinata, in questo caso di manzo, cotta insieme a della salsiccia di maiale e a della polpa di pomodoro, a cui poi andranno aggiunti dei dolci fagioli cannellini cotti con l’alloro. Vediamo passo per passo come fare!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di carne macinata
- 280 gr di fagioli cannellini secchi
- 1 salsiccia fresca di maiale
- 1 piccola cipolla
- 1 piccola carota
- 1 mezza costola di sedano
- polpa di pomodoro q.b.
- foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pasticcio di fagioli e manzo, per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda i fagioli secchi. Dopo 12 ore circa, scolateli e poi versateli in una pentola – meglio se a pressione – con acqua e foglie di alloro. Calcolate una cottura di circa 80-90 minuti dalla ripresa del fischio della pentola.
Tritate finemente la cipolla, la carota e la costola di sedano, e fatele rosolare in padella con qualche giro di olio. Unite la carne macinata di manzo, poi la salsiccia privata del budello e sbriciolata, e fate rosolare finché la carne non sarà sbianchita e avrà perso i liquidi. Unite a questo punto la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, e versate anche in pentola i fagioli cannellini cotti e scolati, rimuovendo le foglie di alloro. Lasciate andare sul fuoco dolce fino a completa cottura del tutto.
Servite il vostro pasticcio di fagioli e manzo caldo o tiepido, insieme a delle verdure di stagione.
Da fare anche la crema di fagioli neri e borlotti al garam masala
BUON APPETITO!
“Meaty Beans-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original