Un piatto very fast e very good: pasta con pesto di zucchine a crudo, salutare e zero impegnativo.
Ora che le zucchine sono di stagione e sono ancora più buone, oltre che economiche, possiamo senz’altro preparare una squisita pasta con pesto di zucchine a crudo. Questo pesto, come tutti i pesti che si rispettino, è preparato appunto con degli ingredienti a crudo, in questo caso zucchine. Il risultato è un piatto dal sapore molto fresco, che preparete in tempo zero.
Provando il piatto per voi, siamo giunti alla conclusione che la migliore scelta da fare, prima di andare a frullare le zucchine nel mixer, è quella di sbucciarle a metà: ovvero, una parte della buccia deve restare, l’altra la dovete togliere (usatela per altre preparazioni), altrimenti il pesto risulterà meno delicato al gusto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta corta
- 2 zucchine medie
- pinoli a piacere
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzo di parmigiano
- 15 foglie di basilico circa
- pomodori ciliegino (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta con pesto di zucchine a crudo, sbucciate per metà le zucchine, poi tagliatele a pezzetti e inseritele in un mixer insieme a pinoli a piacere, uno spicchio di aglio, foglie di basilico, un bel pezzetto di parmigiano. Frullate il tutto, emulsionando con abbondante olio extra vergine di oliva, finché il pesto non risulterà molto cremoso.
Lessate la pasta in acqua salata con del sale grosso, poi scolatela e mantecatela con il pesto. Completate con dei pomodori ciliegino fatti a spicchietti.
Servite la vostra pasta con pesto di zucchine a crudo.
Buonissimi anche gli gnocchetti al pesto di pistacchi e zucchine al profumo di mare
BUON APPETITO!
“Pasta with corguette sauce and tomatoes” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original