Il pudding di riso è un dolce al cucchiaio simile al budino: facile e veloce da preparare, è ispirato alla tradizione inglese.
Il pudding di riso è… una bontà! Facile, veloce ed economico da preparare, è ancora più facile da gustare al cucchiaio. Spesso il pudding viene considerato un dolce classico della tradizione inglese, ma in realtà in tutto il mondo ne esistono diverse varianti, come il risolatte italiano.
Come fare il pudding di riso
- Iniziate a far bollire il riso in acqua bollente non salata per 5 minuti, poi scolatelo, e mettetelo in una pirofila da forno.
- Portate il latte a ebollizione in un pentolino, aggiungete la vaniglia o la vanillina, la scorza di limone, e il pizzico di sale.
- Prima che si formi la pellicolina del latte, togliete il tutto dal fuoco, rimuovete la bacca di vaniglia e, con un colino, versate il composto sul riso.
- Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, e infornate il misto di riso e latte. Cuocete per mezz’ora a 150°C in forno ventilato.
- Nel frattempo mescolate il burro con lo zucchero finchè non otterrete un composto morbido e spumoso.
- Incorporate anche i tuorli e continuate a mescolare.
- Togliete il riso dal forno, e unitelo agli altri ingredienti, mescolando con una forchetta.
- Imburrate degli stampini e versate l’impasto al loro interno. Fate cuocere a bagnomaria, ovvero inserite le cocottine con il pudding all’interno di una teglia con qualche centimetro d’acqua, ad appena 150°C per 40 minuti circa.
- Sfornate, lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo e guarnite con un topping a vostra scelta.
Se non ne avete ancora abbastanza di dolci preparati col riso, provate la torta di riso: è un dolce goloso e molto profumato!