La torta di riso è un dolce semplicissimo ma davvero buono, perfetto sia per una merenda o colazione, ma anche come finepasto goloso.
Oggi prepariamo la torta di riso, un dolce che dall’Emilia Romagna, dove tradizionalmente veniva preparato, si è diffuso un po’ in tutta Italia, e che oggi viene preparato in tantissime versioni diverse. Noi abbiamo deciso di proporvi una torta semplice, ma è possibile arricchire questa ricetta con moltissimi ingredienti sfiziosi, fra i più usati pinoli e uvetta, ma anche cioccolato e altri ancora!
Vediamo questa versione molto semplice della torta di riso, con latte, uova, vaniglia e scorza di limone: cominciamo subito!
Come fare la torta di riso
- Prima di tutto versate il latte in una pentola piuttosto ampia e aggiungete la vaniglia e le bucce di limone tagliate a pezzettoni grossi per aromatizzare.
- Fate bollire il riso dentro al liquido per almeno 15 minuti, finché non diventerà bello morbido. Una volta pronto, spegnete la fiamma e lasciate riposare, infine rimuovete le bucce di limone.
- Prendete le uova e sbattetele con lo zucchero. Quando avrete creato un composto omogeneo aggiungete il riso cotto in precedenza e mescolate il tutto per bene con una spatola da cucina.
- Quando l’impasto sarà perfetto mettetelo in una tortiera foderata con carta da forno e cuocete a 180 °C per circa 35 – 40 minuti.
- Quando la superficie della torta sarà bella dorata, spegnete e fate raffreddare. Servite la torta con dello zucchero a velo per decorare, e buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta della torta di riso, scoprite il video della preparazione.
Se vi piacciono i piatti semplici, golosi e invitanti, allora non potete non provare tutte le nostre ricette con il riso!
Conservazione
Questa ricetta si conserva in luogo fresco e asciutto per circa 2-3 giorni, sotto una campana di vetro e lontano da fonti di luce o di calore. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.