Sarà un fine pasto delizioso e rinfrescante, ma anche una merenda per quando fa caldo: sorbetto alla fragola e zenzero.
Il sorbetto alla fragola e zenzero è un dessert gustoso e leggero che potete preparare facilmente e senza l’impiego della gelatiera, che non tutti possiedono. Vi basterà solo munirvi di una ciotola di metallo adatta per il freezer e ovviamente degli ingredienti necessari per la preparazione. Potete servire questo sorbetto così com’è oppure presentarlo con fantasia, utilizzando biscottini, cialde, frutta fresca, panna montata ecc.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ 4-5 ore per refrigerare)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1/2 kg di fragole
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 limone
- 1 bicchiere e 1/2 d’acqua
- 1 pezzetto di zenzero fresco
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro sorbetto alla fragola e zenzero, per prima cosa lavate per bene le fragole e tagliatele a pezzettini. Versate le fragole nel bicchiere del frullatore e aggiungete ad esse il succo filtrato di un limone e dello zenzero fresco che avrete grattugiato e strizzato per ricavarne il succo. Frullate il tutto con pochi e veloci scatti. Fatto questo, passate con un colino per evitare i semi.
A parte, in un pentolino, versate un bicchiere colmo di acqua e un mezzo (circa 250 ml) e unite lo zucchero semolato. Lasciate sciogliere lo zucchero, portando sul fuoco dolce. Ora potete incorporare questo liquido con la purea liscia di fragole, trasferendo tutto in una ciotola adatta al freezer. Riponete in freezer andando spesso a rimestare il sorbetto, perché abbia una grana piuttosto liscia. Lasciate in freezer per alcune ore, avendo sempre cura di rimestare ogni mezz’ora.
Servite il vostro sorbetto alla fragola e zenzero in bicchieri o ciotoline e decorate come meglio credete, con frutta fresca, foglie di menta o panna montata.
Lasciatevi tentare anche dal creativo e delizioso sorbetto alla birra
BUON APPETITO!
“shortcake, sorbet” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original