Un innovativo e goloso sorbetto alla birra con un nome simpatico e un gusto unico: ecco il Birretto, un fine pasto speciale!
Il sorbetto alla birra che vi proponiamo si ispira all’originale calice creato da chef Riccardo Gaspari per il suo ristorante di Cortina d’Ampezzo, il SanBrite: un fine pasto goloso e particolare, da riprodurre in casa per far colpo su amici e parenti. Chiamato anche birretto, non è altro che un sorbetto alla birra, con una golosa crema di ricotta, che imita la schiuma della birra: conquisterà anche gli uomini più duri e crudi!
Preparazione del sorbetto alla birra
Vi consigliamo di prepararlo la mattina per la sera, o addirittura il giorno prima.
- Iniziate a far bollire l’acqua su fuoco medio con lo zucchero, e poco a poco aggiungete il miele mescolando.
- Appena il composto bolle, potete toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, mettetelo nel congelatore per accelerare il processo di raffreddamento.
- Una volta che il composto sarà freddo, aggiungete 200 ml di birra, mescolate bene, e riponete in freezer.
- Il sorbetto va lasciato riposare nel congelatore per circa 8 ore, ma dovete ricordarvi di dagli una rimescolata ogni ora, in modo che si congeli in cristalli, e non come una mattonella unica.
- Ora bisogna solo più preparare la crema di ricotta: mescolate nella planetaria la ricotta e i 200 ml di birra rimanenti, finchè non otterrete un composto soffice e cremoso.
- Riponete anche la crema in freezer per almeno un’ora prima di servirla.
- Per servire il vostro dessert, iniziate a mettere il sorbetto in un bicchiere da portata, riempiendolo per tre quarti, e poi aggiungete in cima un paio di cucchiai della crema di ricotta.
Se volete provare anche la versione classica, ecco come fare un rinfrescante sorbetto al limone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.