Sorbetto alla birra: ecco a voi il Birretto

Un innovativo e goloso sorbetto alla birra, con un nome simpatico, e un gusto unico: il Birretto, il fine pasto per palati speciali

Il sorbetto alla birra che vi proponiamo si ispira all’originale calice creato da chef Riccardo Gaspari per il suo ristorante di Cortina d’Ampezzo: un fine pasto goloso e particolare, da riprodurre in casa per far colpo su amici e parenti. Il birretto non è altro che un sorbetto alla birra, con una golosa crema di ricotta, che imita la schiuma della birra: conquisterà anche gli uomini più duri e crudi.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + riposo

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 ml acqua
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr miele d’acacia
  • 200 ml birra

per la schiuma

  • 200 gr ricotta
  • 200 ml birra

PREPARAZIONE:

Per preparare il sorbetto alla birra, iniziate a far bollire l’acqua su fuoco medio con lo zucchero, e poco a poco aggiungete il miele mescolando.

Quando il composto bolle, potete toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare: mettetelo nel congelatore per accelerare il processo di raffreddamento.

Una volta che il composto sarà freddo, aggiungete la birra, mescolate bene, e riponete in freezer.

Il sorbetto va lasciato riposare nel congelatore per circa 8 ore, ma ricordatevi di dagli una rimescolata ogni qualche ora, in modo che si congeli in cristalli, e non come una mattonella unica.

Vi consigliamo di prepararlo la mattina per la sera, o addirittura il giorno prima.

Per preparare la crema di ricotta, mescolate in una planetaria la ricotta e la birra, finchè non otterrete un composto soffice e cremoso.

Riponetela poi in freezer per almeno un’ora prima di servirla.

Per servire il vostro dessert, iniziate a mettere il sorbetto in un bicchiere da portata, riempiendolo per tre quarti, e poi aggiungete in cima un paio di cucchiai della crema di ricotta.

Se volete provare anche la versione classica, qui vi spieghiamo come fare un rinfrescante sorbetto al limone.

BUON APPETITO!

Fonte immagine: Pinterest

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-04-2016

Redazione Primo Chef

X