Sapori di diversa natura che si armonizzano alla perfezione, in forno: teglia di patate, pancetta e funghi. Un contorno semplice e veloce da non farsi sfuggire!
La teglia di patate, pancetta e funghi si rivelerà un contorno di patate ricco, saporito e imperdibile, ideale soprattutto per affiancare formaggi di varia stagionatura, uova cotte in diversi modi, verdure e tanto altro ancora. In realtà, con una bella insalata fresca, potrebbe esso stesso diventare un pasto completo, visto che abbiamo i carboidrati delle patate, le proteine della pancetta e il grande contenuto d’acqua dei funghi.
Procediamo quindi alla preparazione di un contorno economico e sfizioso !!!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′ circa
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di patate
- 500 gr di funghi (di tipo pleurotus)
- 1 fetta spessa di pancetta
- 2 spicchi di aglio
- aneto
- prezzemolo fresco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe bianco o nero
Preparazione Teglia di patate, pancetta e funghi:
Per preparare la vostra teglia di patate, pancetta e funghi, iniziate a sbucciare le patate e poi fatele a pezzetti. Sciacquatele in acqua fredda per 2-3 volte, in modo che possano perdere parte del loro amido e risultare più croccanti.
Per avere delle patate ancora più tenere dentro, e croccanti fuori, vi consigliamo di sbollentarle per 3 minuti.
Pulite i funghi e fateli a pezzetti. Mescolateli alle patate leggermente scottate, poi versate il tutto in una teglia coperta di carta da forno, o in una pirofila. Aggiungete abbondante olio evo, una spruzzatina di pepe bianco o nero, del sale fino e – per aromatizzare e dare un ottimo profumo – anche dell’aneto e del prezzemolo tritato fresco.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, unendo a circa 10 minuti dalla fine della cottura (in modo che non secchi troppo) la pancetta tagliata a dadini.
Servite la vostra teglia di patate, pancetta e funghi come contorno sfizioso e importante ai vostri piatti semplici.
Bellissime da presentare e ottime, ecco le patate hasselback al burro e timo
BUON APPETITO!