Il caffè leccese abbina alla perfezione il gusto tostato del caffè alla dolcezza del latte di mandorle, deve essere gustato freddissimo. Vediamo la ricetta.
Ecco come gustano il caffè a Lecce e nel Salento, o meglio, come lo preparano nelle calde giornate estive. Vi assicuriamo, comunque, che è ottimo tutto l’anno! Si prepara con caffè caldo, aggiunto a latte di mandorle freddo e ghiaccio. Il latte di mandorle che si acquista è quasi sempre già zuccherato, a volte anche molto zuccherato. Regolatevi, quindi, nel dosare questo ingrediente, secondo i vostri gusti.
Preparazione del caffè leccese
- Se potete, mettete i bicchieri nel quale preparerete il caffè alla leccese, in frigorifero per una trentina di minuti. Versate nel bicchiere, che deve essere trasparente e incoloro, tre o quattro cubetti di ghiaccio. Regolatevi secondo la loro dimensione, se grandi potrebbe esserne sufficiente anche uno solo.
- Versate nel bicchiere un dito, o secondo gusto, di latte di mandorle ben freddo.
- Preparate il caffè con la moka e versatelo lentamente dentro i bicchieri.
- Portate in tavola in un piattino con un cucchiaino. Prima di gustarlo deve essere girato miscelando il caffè con il latte di mandorle.
Ovviamente, non aggiungete altro zucchero. L’ideale, è presentarlo con gli strati di latte di mandorla e di caffè ben separati e potete prepararlo sia con le cialde che con la classica moka. Importantissimo: il caffè pugliese con ghiaccio e latte di mandorla deve essere servito in un bicchiere perfettamente trasparente. Se ne sentite la necessità, potete prepararlo anche con caffè decaffeinato.
Se vi è piaciuta questa ricetta dovete assolutamente provare anche il caffè shakerato!
Conservazione
Consumate al momento questa bevanda tipica salentina e non ve ne pentirete.
Storia del caffè leccese
Il caffè leccese è stato creato a metà del ‘900 a Lecce dai torrefattori della famiglia Quarta nel loro bar, La casa del caffè. Aggiungevano ghiaccio picconato al momento e latte di mandorla al caffè. In quel periodo, il latte di mandorla era preparato con mandorle e zucchero sciolto in acqua. Secondo un’altra versione, il caffè con ghiaccio alla leccese sarebbe originario della Spagna, precisamente di Valencia, e sarebbe arrivato nel Salento all’inizio del ‘600. Era chiamato cafè del tiempo e veniva servito con una fetta di limone.