Il pollo alla soia con verdure è un piatto pronto in pochissimi minuti, con ingredienti morbidi e croccanti che si completano a vicenda.
Il pollo alla soia con verdure è un piatto semplice che abbina alla perfezione la dolcezza della carne con la croccantezza delle verdure. La salsa di soia aggiunge sprint, sapidità, e dona quel sapore orientale che piace tanto. Prima di iniziare, ecco un consiglio che vi sarà molto utile soprattutto se non avete molta confidenza con questo ingrediente: come sempre quando usate la salsa di soia – già di suo molto saporita – dovete prestare molta attenzione alla quantità di sale che aggiungete alla preparazione.
Come fare il pollo alla soia con verdure
- Per prima cosa, preparate le verdure: pulite i cipollotti e tagliateli a fettine utilizzando solo le parti bianche e quelle verde chiaro.
- Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a dadini o a piccole fettine.
- Lavate le zucchine, eliminate le parti apicali e tagliatele a fettine mantenendo la buccia.
- Lavate il cavolo verza e tritatelo a listarelle.
- Tagliate il petto di pollo a dadini o a bocconcini della dimensione di circa 1.5-2 centimetri.
- Prendete una padella antiaderente, versatevi due cucchiai di olio EVO e versatevi le verdure. Fatele saltare per 5-7 minuti. Devono cuocersi ma rimanere croccanti: in questo modo preservate il loro sapore e le loro proprietà nutritive.
- Aspettate a salare e a pepare.
- Versate momentaneamente le verdure cotte in una ciotola. Nella stessa padella, nella quale potete lasciare i succhi delle verdure, versate il pollo e le mandorle e rimettetela sul fuoco.
- Fate saltare per due minuti, quindi aggiungete la salsa di soia. Alzate il fuoco e fate evaporare la gran parte dei liquidi, dovrebbero volerci 2-3 minuti.
- Rimettete le verdure nella padella, mischiate bene e fate andare per un minuto. Solo ora salate e pepate.
- Ora non vi resta che dividere nei piatti e servire.
Alle verdure da noi consigliate, potete sostituire quelle che preferite, o quelle che avete nel frigorifero.
Pollo alla soia con la ricetta classica
Per questa ricetta vi serviranno i seguenti ingredienti.
- 500 g di pollo.
- 60 ml di salsa di soia.
- 30 g di miele d’acacia.
- Per preparare questa ricetta facile e veloce, potete scegliere se iniziare dal petto intero e tagliarlo voi, oppure per una soluzione più rapida, potete comperare i bocconcini di pollo già tagliati.
- Iniziate la marinatura. In una ciotola mettete la salsa di soia, il miele (consigliamo quello di acacia in quanto non ha un gusto forte che potrebbe andare a coprire gli altri sapori) e il pollo. Fate marinare per 1 ora e 30 minuti.
- Dopo di che, prendete una padella antiaderente e versatevi un filo d’olio. Versate il pollo marinato e il condimento di soia e miele nella padella.
- Fate cuocere per 10 minuti, fino a quando il liquido non si sarà asciugato e il pollo non sarà diventato caramellato. Se il vostro sughetto dovesse consumarsi prima dei 10 minuti, aggiungete ancora un po’ di salsa di soia.
Conservazione
Il pollo alla soia e verdure è un secondo piatto sfizioso che si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Se volete provare un altro secondo piatto veloce da fare ma ugualmente gustoso, vi consigliamo l’insalata di pollo.