Ottimo da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce e semplicissimo da preparare, ecco la ricetta del sedano brasato con limone e aromi!
Il sedano brasato al limone è un contorno molto semplice e veloce da preparare in ogni periodo dell’anno. Generalmente si pensa al sedano come una verdura da proporre nel pinzimonio o come ingredienti per il trito aromatico da utilizzare in preparazioni base come il ragù o altri condimenti. È sicuramente insolito cuocere il sedano, ma la cottura in padella e soprattutto l’aggiunta di aromi quali limone e prezzemolo rendono il sedano molto saporito e gustoso. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per la ricetta del sedano bianco brasato (per 4 persone)
- sedano fresco q.b.
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- acqua q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del brasato di sedano
Per prima cosa lavate bene le coste di sedano, eliminate le foglie poi tagliate le coste a tocchetti non troppo piccoli. Prendete un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva e mettete sul fuoco. Aggiungete anche l’aglio e fate rosolare per alcuni minuti in modo da far dorare l’aglio.
Aggiungete il sedano tagliato a tocchetti poi insaporite con il sale e la scorza del limone. Sfumate con un po’ di acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e condite il sedano con il succo di limone e prezzemolo fresco tritato.
Servite con un contorno di carne o pesce a piacere, buon appetito!
Consigli per la conservazione: il sedano preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
In alternativa potete preparare le cotolette di sedano rapa.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/476959416772431216/