Cotolette di sedano rapa: ricetta al forno per secondi piatti sfiziosi

Cotolette di sedano rapa: le bistecche… senza carne!

Ingredienti:
• 1 sedano rapa
• 1 uovo
• 30 ml di latte
• 4 cucchiai di farina
• 8 cucchiai di pane grattugiato
• salvia q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Vediamo la ricetta delle cotolette di sedano rapa al forno, un secondo piatto sfizioso e saporito per chi vuole provare delle varianti ceh non siamo a base di carne o pesce.

Le cotolette di sedano rapa sono una gustosa variante delle classiche bistecche impanate, si preparano in poco tempo e grazie alla cottura al forno sono molto leggere. La panatura è realizzata con un mix di pane grattugiato, farina, formaggio grattugiato e salvia, ma se volete renderla ancora più saporita potete aggiungere anche qualche spezia in polvere come la curcuma o il curry.

Ecco la preparazione passo per passo!

Cotolette di sedano rapa
Cotolette di sedano rapa

Preparazione delle cotolette di sedano rapa al forno

  1. Per prima cosa pulite bene il sedano rapa, eliminate la buccia esterna aiutandovi con il pela patate o con un coltello, facendo molta attenzione perché è piuttosto dura.
  2. Tagliate il sedano rapa a fette poi lavatele e sbollentate all’incirca per 2 minuti in una pentola d’acqua leggermente salata; poi scolate e fate raffreddare.
  3. Nel frattempo, sbattete l’uovo con il latte in un piatto fondo e in un altro piatto mescolando il pane grattugiato con la farina, qualche cucchiaio di formaggio e la salvia spezzettata.
  4. Tamponate le fette di sedano rapa sbollentate con un foglio di carta da cucina poi passatele prima nel mix di uova e latte, sgocciolate bene e passatele nel mix di farina e pane. Adagiate le fette di sedano rapa su di una teglia foderata con carta da forno.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione, infornate in forno già caldo a 190°C per 20 minuti ricordandovi di girare le vostre cotolette a metà cottura.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e servite le cotolette ben calde accompagnandole con un bel contorno di verdure in insalata o patate al forno. Buon appetito!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 26-05-2020