Zucchine alla pizzaiola, gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un secondo piatto dal profumo d’estate. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto che ci porta dritti dritti in estate: le zucchine alla pizzaiola. L’estate è ormai alle porte e nelle zone più calde è già possibile trovare frutta e verdure di stagione, tra queste ovviamente non manca le zucchine e i pomodorini. Sono questi, infatti, gli ingredienti protagonisti di questo secondo piatto vegetariano. Il tutto è poi completato da passata di pomodoro, basilico e mozzarelle.
Consigli per la conservazione: le zucchine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti per la ricetta delle zucchine alla pizzaiola (per 4 persone)
- 4 zucchine medie
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- pomodorini ciliegino q.b.
- 2 mozzarelle
- basilico q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione delle zucchine alla pizzaiola al forno
Innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, mondatele e lessatele in una pentola di acqua bollente per 7-8 minuti in modo da non ammorbidirle troppo e lasciarle al dente. Scolate delicatamente le zucchine e lasciatele raffreddare. Tagliate le zucchine ormai fredde a metà nel senso della lunghezza e disponetele su di una teglia foderata con carta da forno.
Svuotate leggermente le zucchine con l’aiuto di uno scavino e farcitele con la passata di pomodoro, basilico tritato, pomodorini tagliati a spicchi e cubetti di mozzarella. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 10 minuti.
A cottura ultimata togliete le zucchine dal forno e lasciatele intiepidire per qualche istante prima di servire, buon appetito!
Se volete insaporire ulteriormente le vostre zucchine potete aggiungere al ripieno anche capperi e olive a piacere.
In alternativa potete preparare le polpette di zucchine e lenticchie.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/672091944360408796/