La zuppa di tempeh piccante è una preparazione adatta a una dieta senza glutine e perfetta per il periodo autunnale, facile da fare e ideale per ogni occasione.
Oggi prepariamo una zuppa di tempeh, ricetta facile e intuitiva e ideale per una cena in famiglia. Questa preparazione si basa sull’uso di tante spezie diverse, che daranno al piatto una vastità di aromi differenti, dal dolce al piccante.
Ma prima di iniziare, che cos’è il tempeh? Questo ingrediente, tipico della cucina indonesiana, viene ricavato dai semi di soia gialla, che vengono pressati e compattati fra di loro. In cucina viene spesso utilizzato come sostituto del tofu o della carne, e non per niente è conosciuto anche con il nome di carne di soia!
Andiamo a vedere tutto l’occorrente che ci servirà per preparare questa zuppa piccante!
Preparazione della zuppa di pomodoro piccante con tempeh
- Cominciate preparando il soffritto per la vostra zuppa. Tagliate finemente la carota e la cipolla e fatele soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungete i fagioli e dopo poco tempo, versate nella pentola abbondante salsa di pomodoro.
- Mentre la zuppa comincia a cuocere, tagliate il panetto di tempeh a fettine o a pezzetti e saltatelo in una padella con un filo di olio extravergine. Quando sarà cotto, levatelo dal fuoco e lasciatelo da parte.
- Condite la zuppa con sale, pepe e con tutte le spezie: una manciata di zenzero grattugiato, peperoncino, paprika e coriandolo.
- Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero per eliminare parte dell’acidità del pomodoro.
- Quando la salsa di pomodoro si sarà addensata, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e continuate la cottura per almeno 15 minuti.
- Aggiungete il prezzemolo strappato grossolanamente e il tempeh a pezzetti.
- Servite la vostra zuppa piccante ben calda in una ciotola. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con il tempeh non basta che chiederlo! Siamo comunque convinti che questa preparazione per un primo piatto veloce e saporito (o un piatto unico) vi stupirà.
Conservazione
Questa zuppa consigliamo di consumarla al momento, quando è ancora bella calda e fumante. Sconsigliamo la congelazione in freezer.