Hummus di avocado: una salsa leggera e saporita per arricchire antipasti e aperitivi estivi a base di crostini o verdure crude. Ecco come prepararla!
L’hummus di avocado è una salsa molto semplice da preparare, che ricorda il ben più noto hummus libanese a base di ceci e tahina, una salsa a base di semi di sesamo tostati. La salsa di avocado e limone preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica al massimo per 2-3 giorni.
Per velocizzare la preparazione potete utilizzare i ceci già cotti, ma in alternativa potete utilizzare anche i ceci secchi, lasciandoli prima a bagno e poi cuocendoli fino a quando non saranno abbastanza teneri. Per insaporire l’hummus vi consiglio di aggiungere la scorza di limone o lime delle foglioline di menta fresca.
Ingredienti per preparare l’hummus di ceci e avocado (per 400 gr di salsa)
- 1 avocado
- 120 gr di ceci precotti
- 10 gr di tahina
- 20 gr di succo di limone
- 25 gr di olio oliva
- 1/2 spicchio di aglio
- semi di sesamo q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Ricetta per preparare l’hummus di avocado: ricetta per antipasti
Per preparare la crema di ceci e avocado iniziate tagliando a metà l’avocado, eliminate il nocciolo centrale, pelate l’avocado e tagliatelo a cubetti. Trasferite i ceci e l’avocado all’interno del mixer, unite il succo di limone filtrato, l’aglio sbucciato, la tahina, il sale e il pepe.
Aggiungete da ultimo l’olio di oliva e iniziate a frullare. Continuate fino ad ottenere una salsa omogenea e senza grumi. Trasferite in una ciotolina e aggiungete i semi di sesamo.
L’hummus di avocado è pronto per essere servito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la mousse vegana di avocado al cioccolato.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/481322278901715125/