Ottimi da soli come aperitivo, perfetti per dar vita a golose ricette. Stiamo parlando dei lupini, un legume davvero sfizioso anche se poco conosciuto.
I lupini, dei legumi di colore giallo venduti solitamente sottovuoto o in salamoia, sono perfetti non solo per l’aperitivo, ma anche per la preparazione di ricette davvero golose. In commercio esistono anche i lupini secchi che, al pari di qualsiasi altro legume, necessitano di ammollo e cottura prima di essere consumati.
Scopriamo insieme quali sono le ricette con i lupini che non potete assolutamente perdervi!
Come utilizzare i lupini per ricette gustose
• Hamburger di lupini. Partiamo da una ricetta classica: un hamburger preparato con i lupini, il modo migliore per utilizzare i legumi quando non sapete che strada prendere.
- Sciacquate bene i lupini sotto acqua corrente, sbucciateli e metteteli nel mixer insieme alle patate lesse, un uovo, un pizzico di curcuma sale e pepe.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, tritate al coltello gli spinaci e uniteli, mescolando con un cucchiaio. Unite pangrattato quanto basta a ottenere un composto lavorabile con le mani e formate dei burger.
- Cuoceteli in padella con un filo di olio finché dorati da entrambi i lati.
• Polpette di lupini. Come per gli hamburger, anche per le polpette basterà un buon mixer per portare in tavola qualcosa di saporito.
- Nel caso particolare frullate uguale dose di lupini (sempre dopo averli sciacquati e sbucciati) e orzo cotto. Unite origano fresco o secco e qualche pomodoro secco sottolio.
- Frullate e aggiustate di pangrattato in modo da ottenere un composto lavorabile con le mani. Formate delle polpettine e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete a 200°C per 15 minuti.
• Hummus di lupini. Al pari dell’hummus tradizionale, anche questo hummus si ottiene frullando i lupini sbucciati con olio, succo di limone, cumino e salsa thaina. Dovrete disporre di un mixer piuttosto potente per ottenere una crema liscia.
• Farinata di lupini. Si prepara con farina di lupini secchi, proprio come la versione tradizionale con i ceci. Ricca di proteine, il suo sapore si sposa benissimo con quello del rosmarino.
• Maionese di lupini. Sbucciate i lupini e frullateli con un mixer a immersione insieme a metà dose di olio di semi, succo di limone e senape. Servite con cruditè di verdure o utilizzatelo per farcire una piadina.
Come avrete notato, in tutte le ricette non c’è sale, questo perché spesso i lupini vengono venduti in salamoia, conferendo già al piatto la giusta sapidità.