Ingredienti:
• 500 g di ceci in scatola
• 100 g di semi di sesamo
• succo di 1 limone
• 30 g di olio di sesamo
• 1 spiccio d'aglio
• 1 cucchiaino di paprika
• 1 cucchiaino di cumino
• prezzemolo fresco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 166

La salsa hummus è una ricetta delicata e gustosa, facilissima da fare e ideale da servire ai vostri ospiti come antipasto sfizioso.

Oggi prepariamo l’hummus di ceci, una ricetta tipica libanese, ma diffusa in tutto il mondo. Per chi non lo sapesse, si tratta di una salsa di ceci che viene arricchita dalla tahina, una pasta di sesamo che è possibile preparare in casa o comprare nei supermercati, e viene consumato specialmente su crostoni di pane in occasione di aperitivi o per l’antipasto.

Buono, delicato, ottimo da abbinare anche ad altri ingredienti per dare vita a piattini e antipasti deliziosi: questa salsa è davvero sensazionale, e si può preparare anche in tanti altri modi. Non a caso oggi vedremo anche i passaggi con il Bimby e una versione senza tahina.

Siete pronti a conoscerne tutti i segreti? Ecco come preparare l’hummus libanese!

Hummus di ceci
Hummus di ceci

Come fare l’hummus: la ricetta originale

  1. Cominciate a tritare il prezzemolo e l’aglio sbucciato, ricordandovi di rimuovere l’anima da quest’ultimo così da renderlo più digeribile.
  2. Una volta fatto, passate alla preparazione della tahina, che in alternativa potete acquistare già pronta. Tostate i semi di sesamo in padella per pochi minuti e poi frullateli (o ancora meglio, pestateli) aggiungendo l’olio di sesamo a filo.
  3. Prendete i ceci e scolateli dal loro liquido di conservazione. Uniteli alla tahina e aggiungete il cumino, la paprika, il sale, il pepe, il prezzemolo e il succo di un limone.
  4. Frullate il tutto fino a che non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Per renderla più cremosa, aggiungete un filo di olio e dell’acqua a temperatura ambiente gradualmente, fino a che la consistenza non sarà quella desiderata.
  5. A questo punto assaggiate la crema di ceci e se serve aggiustate ancora con sale e spezie varie. Servitelo con dei crostoni di pane abbrustoliti al forno, e buon appetito!

Hummus di ceci con Bimby

Ecco una versione velocissima di questa salsa a base di ceci, preparata con il Bimby!

  1. Mettete nel boccale pulito tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo e della paprika e frullate a vel. 7 per 30 secondi.
  2. Mescolate il composto e poi frullatelo ancora 1 minuto. Potete aggiungere dei liquidi se la consistenza è troppo poco densa.
  3. A questo punto spezzettate il prezzemolo fresco e aggiungetelo insieme alla paprika. Buon appetito!

Hummus di ceci senza tahina

Come abbiamo visto, la tahina è una sorta di crema di sesamo, che si può facilmente preparare in casa oppure acquistare nei supermercati. Tuttavia, se non ce l’avete in casa o non avete tempo di prepararla, sappiate che la ricetta dell’hummus è esattamente la stessa: insomma, verrà bene anche senza sesamo, ma se volete potete aggiungere più condimenti per dare una marcia in più alla salsa!

Ecco per voi una variante di questo piatto tradizionale: l’hummus di lenticchie! Infine, per altri antipasti veloci, ecco le nostre migliori ricette!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Gusto e salute Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 02-08-2020


Direttamente dalla Toscana, ecco gli spaghetti con le arselle

Cheesecake al limone: la ricetta fredda e rinfrescante