Ingredienti:
• 500 g di ceci in scatola
• 100 g di semi di sesamo
• succo di 1 limone
• 30 g di olio di sesamo
• 1 spiccio d'aglio
• 1 cucchiaino di paprika
• 1 cucchiaino di cumino
• prezzemolo fresco q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 166

L’hummus è una ricetta delicata e gustosa, facilissima da fare e ideale da servire ai vostri ospiti come antipasto sfizioso.

Oggi prepariamo l’hummus di ceci, una ricetta tipica libanese, ma diffusa in tutto il mondo. Per chi non lo sapesse, si tratta di una salsa di ceci che viene arricchita dalla tahina, una pasta di sesamo che è possibile preparare in casa o comprare nei supermercati, e viene consumato specialmente su crostoni di pane in occasione di aperitivi o per l’antipasto.

Buono, delicato, ottimo da abbinare anche ad altri ingredienti per dare vita a piattini e antipasti deliziosi: questa salsa è davvero sensazionale, e si può preparare anche in tanti altri modi. La si prepara avendo come base i ceci e la tahina: quest’ultima potrete comprarla già pronta o farla in casa, seguendo i nostri suggerimenti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Siete pronti a conoscerne tutti i segreti? Ecco come preparare l’hummus libanese!

Hummus di ceci
Hummus di ceci

Come fare l’hummus: la ricetta originale

  1. Per la ricetta dell’hummus cominciate a tritare il prezzemolo e l’aglio sbucciato, ricordandovi di rimuovere l’anima da quest’ultimo così da renderlo più digeribile.
  2. Una volta fatto, passate alla preparazione della tahina, che in alternativa potete acquistare già pronta. Tostate i semi di sesamo in padella per pochi minuti e poi frullateli (o ancora meglio, pestateli) aggiungendo l’olio di sesamo a filo.
  3. Prendete i ceci e scolateli dal loro liquido di conservazione. Uniteli alla tahina e aggiungete il cumino, la paprika, il sale, il pepe, il prezzemolo e il succo di un limone.
  4. Frullate il tutto fino a che non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Per renderla più cremosa, aggiungete un filo di olio e dell’acqua a temperatura ambiente gradualmente, fino a che la consistenza non sarà quella desiderata.
  5. A questo punto assaggiate la crema di ceci e se serve aggiustate ancora con sale e spezie varie. Servite l’hummus con dei crostoni di pane abbrustoliti al forno, e buon appetito!

Una particolarità: potete anche preparare l‘hummus col Bimby. Amate questo ingrediente? Allora provate anche tutte le nostre ricette con i ceci!

Come fare la tahina in casa

Per la crema di ceci libanese fondamentale è un ingrediente, la tahina. Come detto per comodità potete acquistarla già pronta però in pochi e semplici passaggi vi spieghiamo come farla. Questi gli ingredienti della tahina:

  • 100 g di semi di sesamo
  • 30 g di olio di sesamo
  • sale fino q.b.
Tahina
Tahina
  1. Per preparare la tahina cominciate dai semi di sesamo. Tostateli in una padella facendo attenzione a non farli bruciare
  2. Fate raffreddare i semi, quindi trasferiteli in un mixer e aggiungete l’olio. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Per un risultato ancora migliore, filtrate la salsa con l’aiuto di un colino.

Ricetta dell’Hummus di ceci senza tahina

Come abbiamo visto, la tahina si può facilmente preparare in casa oppure acquistare nei supermercati. Tuttavia, se non l’avete in casa o non avete tempo di prepararla, sappiate che la ricetta dell’hummus è esattamente la stessa: insomma, verrà bene anche senza sesamo, ma se volete potete aggiungere più condimenti per dare una marcia in più alla salsa!

4.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC


Caipiroska alla maracuja

Cous cous con verdure e feta

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti