Fichi ripieni di gorgonzola e noci: un finger food fresco e facile da preparare. Perfetto da proporre ai vostri ospiti in occasione di un aperitivo o come antipasto.
Quando le giornate sono calde si ha sempre voglia di ricette veloci. Questo però non significa dover rinunciare a piatti gustosi e d’effetto. I fichi ripieni di gorgonzola e noci sono un antipasto semplice e veloce, perfetto per quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuol servire comunque un piatto gustoso. In più, le noci fanno bene! Questa ricetta non prevede nessuna cottura ed è perfetta per l’estate.
Se non amate le ricette con gorgonzola, formaggio molto saporito, potete comunque sostituirlo con un latticino dal sapore più delicato.
Ingredienti per preparare i fichi ripieni con noci (per 4 persone)
- 8 fichi
- 200 gr di gorgonzola
- 80 gr di mascarpone
- noci
- miele q.b.
- 1 bicchiere di vino passito
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei fichi ripieni con gorgonzola e noci per ricette veloci
Per preparare i fichi ripieni con gorgonzola e noci iniziate facendo caramellare le noci: ponete un cucchiaio di miele, quasi metà del vino in una padella. Ponete sul fuoco e aggiungete i gherigli di noci. Fate caramellare fino a quando il miele non diventerà quasi colloso.
Lavate accuratamente i fichi, asciugateli ed eliminate l’apice. Incidete a croce quasi fino alla base ma senza aprirli del tutto.
Successivamente, preparate la crema del ripieno: ponete il mascarpone e il gorgonzola in una ciotola capiente. Mescolate e unite il resto del vino. Mescolate nuovamente in modo da ottenere un composto cremoso. Trasferite in una tasca da pasticciere e fate riposare in frigorifero per un’ora.
Farcite i fichi con la crema al gorgonzola e decorate con le noci caramellate. Servite e buon appetito.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/633529872552121733/