Formaggio spalmabile fatto in casa: genuino!

Formaggio spalmabile fatto in casa partendo da un mix di yogurt e panna: da arricchire con erbe aromatiche per crostini e torte salate.

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta del formaggio spalmabile fatto in casa con yogurt e panna è veramente semplice e perfetta per chi vuole cimentarsi nella preparazione del formaggio di yogurt. Preparare il formaggio in casa, infatti, è piuttosto semplice. Basta procurarsi ingredienti di qualità e saper aspettare il tempo necessario per ottenere un prodotto genuino e naturale. In questo caso sono necessari: yogurt intero non zuccherato e panna da cucina. Potete poi insaporire il vostro formaggio spalmabile con erbe aromatiche, peperoncino, pepe in grani, olive o salmone.

Ma come usare il formaggio spalmabile fatto in casa? Può essere consumato come il comunissimo formaggio per farcire crostini, tartine o arricchire gustosissime torte salate.

Ingredienti per preparare il formaggio fresco spalmabile (per 4 persone)

  • 250 gr di yogurt intero non zuccherato
  • 100 gr di panna fresca
  • erba cipollina q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • rucola q.b.
  • un pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ |TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Formaggio spalmabile fatto in casa
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/433541901609079318/

Preparazione del formaggio spalmabile fatto in casa: idee di cucina

Per preparare il formaggio spalmabile fatto in casa iniziate ponendo in una ciotola lo yogurt e la panna fresca. Mescolate bene poi foderate un colino con un canovaccio pulito. Versate il composto di yogurt e panna nel colino e ponetelo sopra una ciotola.

Chiudete a mo’ di fagotto e ponete il tutto in frigorifero per 6-8 ore. Questo consentirà al siero di sgocciolare e di formare il formaggio.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto. Trasferite in un una ciotola e condite con erbe aromatiche tritate e sale a piacere. Il vostro formaggio spalmabile è pronto per essere gustato.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i fichi ripieni di formaggio spalmabile.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/433541901609079318/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!