A dispetto di quanto potrebbe sembrare, non è un’insalata di riso, perché si mangia caldo: provate questo delizioso riso con piselli freschi, peperoni e uova.
Di ispirazione thai, questo riso con piselli freschi, peperoni e uova è davvero una golosità da non lasciarsi sfuggire; si prepara con ingredienti sani ed economici, e poi vi consente di approfittare della stagionalità dei piselli freschi, un concentrato di gusto.
Questo riso, dicevamo poc’anzi, è ispirato al riso fritto thai, perché prevede, oltre alle verdure saltate in padella, anche l’uovo strapazzato al suo interno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di piselli in baccello (peso complessivo, con baccello)
- 320 gr di riso basmati
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 2 uova
- curcuma in polvere (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- foglie di menta (facoltativo)
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso con piselli freschi, peperoni e uova, sgranate i piselli dal baccello e tagliate a pezzettini il peperone rosso. Dopo aver tagliato finemente una cipolla rossa, lasciatela rosolare leggermente in una grossa padella con qualche cucchiaio di olio evo.
Quando la cipolla è rosolata, versate in padella anche i pezzetti di peperone. Dopo alcuni minuti, introducete anche i piselli freschi e un paio di cucchiai di acqua calda, per aiutare la cottura. Lasciate cuocere a tegame coperto e aggiustate di sale e di curcuma, se la gradite.
A parte, lessate il riso basmati o di altro tipo in acqua salata con del sale grosso. Quando il riso è cotto, scolatelo e versatelo nella padella con le verdure. Introducete subito le due uova sbattute e poco salate, e stracciatele velocemente all’interno del riso e delle verdure. Togliete subito dal fuoco, per non stracuocere l’uovo, e completate con della menta fresca tritata.
Servite il vostro riso con piselli freschi, peperoni e uova.
Bella da presentare anche la torretta di riso e pomodori in agrodolce
BUON APPETITO!