Per chi segue uno stile di vita e un’alimentazione sani ecco il riso rosso integrale al cavolo nero e curcuma.
Un piatto di riso rosso integrale al cavolo nero e curcuma è un grande punto a favore per il nostro benessere; il riso rosso integrale, purtroppo ancora poco conosciuto e utilizzato, è una varietà di riso ricca di benefici dal punto di vista nutrizionale. Esso, infatti, è una fonte di antiossidanti, e ha buoni livelli di vitamina B6, ferro, zinco e magnesio e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Il suo nome lo deve al fatto che, conservando il suo rivestimento, appare di un colore rossastro. Cercatelo al supermercato e… provatelo con la nostra ricetta!
Come fare il riso rosso integrale con cavolo e curcuma
- Lavate con cura le foglie di cavolo nero. Tagliatele alla julienne, o comunque a striscioline.
- Tritate finemente gli scalogni, o se preferite andrà bene anche una piccola cipolla dorata o una cipolla rossa. Rosolate lo scalogno in olio extra vergine di oliva, dopodiché versate in padella anche il cavolo nero.
- Aggiungete quanto basta di acqua calda e lasciate stufare il cavolo, aggiustando di sale e di pepe nero – meglio se macinato al momento – e coprendo con un coperchio.
- A parte, lessate il riso rosso integrale in acqua salata, meglio se con del sale grosso, e poi scolatelo e versatelo nella padella con il cavolo.
- Speziate un po’ di curcuma e servite il vostro riso rosso integrale al cavolo nero ben caldo. Buon appetito!
Scoprite tantissime altre ricette con il cavolo nero!