Si può mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto: preparate un buon risotto agli asparagi e salmone al lime.
Il risotto agli asparagi e salmone al lime è un primo piatto di grande gusto: l’intensità aromatica degli asparagi e il sapore deciso del salmone ne fanno un piatto supergoloso, eppure è anche un alimento amico della salute. Il salmone contiene infatti gli Omega 3, preziosi alleati del benessere, e anche gli asparagi sono un toccasana, con i loro elementi drenanti e anti-infiammatori.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso carnaroli
- 4 tranci di salmone
- 1 mazzo di asparagi
- 1 cipolla bianca
- brodo vegetale fatto in casa, q.b.
- lime o limone
- parmigiano grattugiato q.b. (opzionale)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto agli asparagi e salmone al lime, per prima cosa dovete decorticare gli asparagi, con un pelaverdure. Sciacquateli e poi metteteli a lessare in una pentola con dell’acqua salata, finchè non saranno teneri. Dopo averli scolati dalla loro acqua, tagliateli a pezzetti. A parte, lessate anche il salmone fresco, privandolo della pelle e poi stracciandolo un po’ a pezzetti.
Tritate finemente una cipolla bianca, poi fatela appassire in una pentola – meglio se antiaderente – con qualche cucchiaio di olio evo. Mettete a scaldare il brodo vegetale, fatto in casa perché decisamente più sano. Versate il riso carnaroli e tostatelo nella pentola con la cipolla. Fate tostare per un paio di minuti poi versate il brodo bollente e gli asparagi. Iniziate la cottura, salando e poi aggiungendo solo al termine il salmone precotto. Unite qualche goccia di lime e, se gradite, mantecate a fuoco spento con il parmigiano reggiano grattugiato.
Servite il vostro isotto agli asparagi e salmone al lime dopo averlo fatto riposare per uno o due minuti.
Leggete anche come fare il risotto allo zafferano con asparagi e prosciutto cotto di Praga
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay