Un classico della cucina italiana ma leggermente rivisitato: risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo.
Ricco e godurioso, questo risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo, che sarà un perfetto piatto unico, considerato che contiene sia carboidrati, che proteine e fibre.
Non ci facciamo mancare nulla, neanche nel gusto: la delicatezza del risotto agli spinaci trova un ottimo contrasto nella provola, che potete scegliere anche affumicata per ottenere un sapore ancora più particolare, e nella sapidità piacevole del prosciutto.
Il risotto non va rimescolato in continuazione, ma lasciato cuocere “in pace”, girandolo solo una volta ogni tanto.
Preparazione risotto spinaci, provola e prosciutto
- Per preparare il vostro risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo, lavate gli spinaci freschi e fateli ammorbidire per soli 5 minuti in una padella antiaderente e coperta con un coperchio, senza aggiungere acqua né olio.
- Tritate finemente gli spinaci.
- Scaldate il brodo vegetale.
- Sminuzzate la cipolla e fatela imbiondire in poco olio extra vergine di oliva, in una padella antiaderente.
- Versate il riso arborio e fatelo tostare per un minuto circa, dopodiché aggiungete gli spinaci, che avrete leggermente salato, e del brodo vegetale e cominciate a cuocere, unendo altro brodo man mano che il riso lo assorbe.
- A fine cottura, quindi a fuoco spento, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.
- Impiattate aggiungendo sul risotto qualche strisciolina di prosciutto crudo e qualche dadino di provola.
Servite il vostro buon risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo ben caldo. Sono molti e molto buoni i piatti che possiamo preparare con il prosciutto crudo. Se volete saperne di più vi invitiamo alla lettura del nostro articolo sulle ricette con prosciutto crudo.
Conservazione
Questo piatto è bene consumarlo al momento, quando è ancora caldo e ben mantecato. Se non riuscite a finirlo potete conservarlo per massimo una giornata in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.