Ingredienti:
• 320 g di riso arborio
• 350 g di spinaci freschi
• 1 cipolla rossa o bianca
• provola a piacere
• prosciutto crudo a piacere
• brodo vegetale q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
• parmigiano reggiano grattugiato q.b.
• sale fino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Potete usarlo nei primi, per insaporire i secondi o in piatti unici deliziosi: le ricette con prosciutto crudo sono molte. Noi ne abbiamo scelte cinque.

Ci sono molte ricette con prosciutto crudo che sfruttano il particolare sapore delicato e la versatilità di questo salume tipico della nostra tradizione. Sebbene esistano altri salumi simili prodotti da altre nazioni e popoli, usando la salatura con sale marino della coscia del maiale che abbia superato i 150 kg di peso, nessun altro se non quelli prodotti in Italia prendono questa definizione e classificazione: le tecniche produttive del prosciutto crudo italiano lo rendono un’eccellenza del nostro Paese.

Il prosciutto crudo in cucina

Ha un gusto delicato e dolce che lo rende adatto a molti piatti diversi, ecco perché in Italia esistono così tante ricette con prosciutto crudo. L’abbinamento più conosciuto è con i fichi, ma anche con la pasta, il riso o sposato con altre carni, il prosciutto crudo è ottimo per creare piatti speciali, unici, divertenti e indimenticabili.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Prosciutto crudo
Prosciutto crudo

Le proprietà del prosciutto crudo

È un alimento salutare e molto ricco di proprietà, per questo motivo le ricette con prosciutto cruso sono molto indicate in vari ambiti. Ottimo per perdere peso, il prosciutto crudo è utile nelle diete dimagranti, a patto di rimuoverne il grasso in eccesso. Può essere usato anche in sostituzione della carne di manzo o di altre carni rosse. Tutto questo rendere le ricette con prosciutto crudo molto adatte anche per l’alimentazione di atleti e sportivi.

Le nostre ricette con prosciutto crudo

Versatile, adatto a preparare primi gustosi e secondi raffinati, come anche per un bel panino rustico con cui pranzare in ufficio, il prosciutto crudo è uno dei grandi alimenti della cucina italiana. Ecco le ricette con prosciutto crudo che abbiamo selezionato.

  1. Risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo
  2. Ricetta salva tempo: Involtini di pollo con prosciutto crudo e ricotta
  3. Trofie fresche con friggitelli e prosciutto crudo
  4. Frittata ai carciofi con fichi e prosciutto crudo
  5. Trofie ricotta noci e prosciutto crudo

Ricette con il prosciutto crudo: il risotto vince sempre

Risotto agli spinaci con prosciutto crudo e provola
Risotto agli spinaci con prosciutto crudo e provola

Tra le ricette con il prosciutto crudo, il risotto è un classico della cucina italiana. Eccone una versione leggermente rivisitata: risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo. Sarà un perfetto piatto unico, considerato che contiene sia carboidrati, che proteine e fibre. Tra le ricette con prosciutto crudo, questa ha tutto: la delicatezza del risotto agli spinaci trova un ottimo contrasto nella provola, che potete scegliere anche affumicata per ottenere un sapore ancora più particolare, e nella sapidità piacevole del prosciutto.

Scoprite tutti i segreti del risotto agli spinaci con dadini di provola e prosciutto crudo.

Ricetta con prosciutto crudo e ricotta: gli involtini

Involtini di pollo e prosciutto crudo
Involtini di pollo e prosciutto crudo

Gli involtini di pollo sono semplicissimi da fare, veloci e danno grandi soddisfazioni, soprattutto se li uniamo al prosciutto crudo e alla delicatezza della ricotta. Questa ricetta con prosciutto crudo è velocissima da fare.. Se utilizzate il metodo del frigo per compattarli naturalmente ci vorrà di più, ma non è obbligatorio, potete affidarvi ai buoni vecchi metodi di spago o stuzzicadenti, meno eleganti, ma rapidi e funzionali. Se poi avete altro in frigo ricordatevi che gli involtini sono uno di quei piatti adatti a riutilizzare gli avanzi.

Gli involtini di pollo con prosciutto crudo sono davvero semplicissimi da fare, provare per credere!

Pasta con prosciutto crudo: trofie fresche

Trofie con prosciutto crudo
Trofie con prosciutto crudo

Ecco un piatto che è un vero trionfo di sapori: provate con noi le trofie fresche con friggitelli e prosciutto crudo. Vi presentiamo due ricette con il prosciutto crudo e le trofie. Questo è virtualmente un piatto sontuoso, ricco e appetitoso: si tratta delle trofie fresche con friggitelli e prosciutto crudo. Dato che la stagione dei friggitelli, ovvero dei piccoli peperoni verdi dalla forma allungata, è appena cominciata, approfittiamone per preparare questo piatto fantastico.

Prosciutto crudo e fichi: ricetta con frittata

Prosciutto e fichi
Prosciutto e fichi

Un arcobaleno di gusti per questo delizioso piatto unico adatto a ogni stagione: frittata ai carciofi con fichi e prosciutto crudo. È una vera delizia, che potete proporre come portata unica, perché ha in sé tutte le proteine, le fibre e i carboidrati che servono a rendere completo un pasto.

I fichi, serviti crudi, restituiscono al piatto una nota di dolcezza che ben si sposa al resto degli ingredienti, e in particolar modo con il prosciutto crudo. Per questo piatto va bene qualunque tipo di pane, sia bruschettato che fresco.

Ricette con il prosciutto crudo: trofie, ricotta e noci

Trofie con ricotta, noci e prosciutto crudo
Trofie con ricotta, noci e prosciutto crudo

Le trofie ricotta noci e prosciutto crudo profumano di latte, e la presenza della ricotta trasforma il tutto in una magica crema.

Le trofie ricotta noci e prosciutto crudo sono un piatto originale e saporito, dai gusti contrastanti ma che ben si legano tra di loro. Se volete, potete profumare il piatto con una grattata di noce moscata o del prezzemolo tritato finemente, secondo i vostri gusti.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

ultimo aggiornamento: 23-09-2021


Bombette di zucchine veloci… una tira l’altra!

Risotto alla sorrentina: la ricetta al forno con pomodoro e mozzarella