Risotto ai gamberetti al profumo di cocco ed erba cipollina

Risotto ai gamberetti al profumo di cocco ed erba cipollina

Assolutamente da acquolina in bocca: ecco il cremoso risotto ai gamberetti al profumo di cocco ed erba cipollina.

Il risotto ai gamberetti al profumo di cocco ed erba cipollina è un primo piatto raffinato, di chiara ispirazione thailandese. Si può preparare in qualsiasi stagione, e porterà con sè, sulle vostre tavole, gli odori del mare e delle spiagge esotiche…

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 300 gr di gamberetti freschi
  • 400 ml circa di latte di cocco
  • 1 scalogno
  • erba cipollina a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto ai gamberetti al profumo di cocco ed erba cipollina, per prima cosa sgusciate i gamberetti, privandoli del carapace, coda inclusa, e del filamento spesso nero sul dorso. Versate in una padella qualche giro di olio, poi unite i gamberetti e fateli cuocere a fuoco medio per qualche minuto, finché non avranno assunto un delicato colore rosa.

Sminuzzate lo scalogno, che potete sostituire anche con la cipolla rossa, più dolce di quella bianca. Nella stessa padella dove prima avete cotto i gamberetti (ovviamente i gamberetti li avrete tolti e messi in un piatto), versate qualche cucchiaio di olio, fate rosolare in esso lo scalogno, e poi fate tostare il riso.

Scaldate il latte di cocco, e procedete con la normale cottura del risotto, unendo al posto del brodo di verdure il latte di cocco. Aggiustate di sale, unite i gamberetti cotti e lasciate cuocere il riso. Quando è pronto, e cremoso al punto giusto, spegnete il fuoco e spolverizzate con dell’erba cipollina tritata molto finemente.

Servite il vostro risotto ai gamberetti al profumo di cocco ed erba cipollina ben caldo.

Vi suggeriamo anche il risotto alla crema di porri e vongole

BUON APPETITO!

“Mmm… coconut shrimp” by jeffreyw, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Recensioni)