Risotto alla crema di porri e vongole

Una tovaglia bianca, candele accese, un buon bicchiere di vino e un favoloso risotto alla crema di porri e vongole: San Valentino è servito! 

chiudi

Caricamento Player...

Il risotto alla crema di porri e vongole è un primo piatto goloso, che vi consigliamo di preparare per prendere per la gola il vostro innamorato, ma che – San Valentino a parte – sarà una pietanza da apprezzare tutto l’anno, e con chiunque viviate (o solo per coccolare voi stessi).

La particolarità di questo risotto sta nei sapori di carattere ma comunque delicati che vanno a miscelarsi in questa cremosa… poesia.

Vediamo quindi come preparare questo primo piatto sfizioso per il tuo menu di San Valentino 

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di vongole
  • 350 gr di riso carnaroli o arborio
  • 200 gr di porri
  • brodo vegetale q.b.
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • sale

Preparazione Risotto alla crema di porri e vongole

Per preparare il vostro risotto alla crema di porri e vongole, ricordate di lasciare spurgare le vongole per qualche ora, in una ciotola con acqua fredda e sale grosso. Le vongole andranno smosse più volte durante l’ammollo, in modo che la sabbia vada sul fondo.

Sminuzzate l’aglio, fatelo rosolare in poco olio evo e poi versate in pentola le vongole, chiudendo con un coperchio e lasciando che si schiudano in cottura. Togliete le vongole dal guscio e filtrate il loro liquido per eliminare eventuali tracce di sabbia.

Tagliate a sottili rondelle i porri, dopo averli puliti e privati dello strato esterno. Scaldate il brodo vegetale. Fate appassire i porri con poco olio e uno o due mestoli di brodo, finché non saranno ben cotti. A questo punto li potete frullare.

Tostate il riso con un giro d’olio, poi sfumate con il vino bianco e cominciate la cottura, con brodo e acqua filtrata delle vongole. A metà cottura unite la purea di porri, salate, poi, verso fine cottura, unite anche le vongole. Mantecate con una noce di burro e completate con del prezzemolo tritato.

Servite il vostro risotto alla crema di porri e vongole ben caldo.

Se amate il riso Vi suggeriamo un’altra ricetta semplice e golosa:  carnival risotto

carnival-risotto
Carnival risotto

BUON APPETITO!

“risotto” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!