Risotto ai mirtilli selvatici mantecato al burro chiarificato, la ricetta alternativa

Risotto ai mirtilli selvatici mantecato al burro chiarificato, la ricetta alternativa

La ricetta del risotto ai mirtilli è un primo piatto gustoso ma allo stesso tempo delicato. Ecco come prepararlo al meglio.

Tra le ricette con i mirtilli, il risotto è una delle ricette salate più apprezzate da chi ama i sapori particolari e gli accostamenti tra ingredienti dolci e salati. Il risotto ai mirtilli è molto semplice da preparare ed è un’ottima idea per utilizzare i mirtilli tra luglio e agosto, quando si trovano freschi. Per chi vuole azzardare nell’accostamento dei sapori consiglio di provare anche il risotto ai mirtilli e speck.

Risotto ai mirtilli selvatici

Preparazione del risotto con i mirtilli selvatici

  1. Per preparare il risotto ai mirtilli neri selvatici, iniziate pulendo accuratamente la frutta, tenetene alcuni da parte per la decorazione finale e trasferite il resto in un pentolino con 20 grammi di burro.
  2. Fate cuocere fino a quando i mirtilli non si saranno sfaldati e poi frullate aiutandovi con un mixer ad immersione e passate la purea di mirtilli con l’aiuto di un colino.
  3. Nel frattempo spezzettate il resto del burro e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  4. Lasciate cuocere a fuoco basso in modo da far evaporare la parte acquosa e poi versate il burro in un contenitore attraverso un colino foderata con una garza a maglie strette.
  5. Trasferite il liquido in un vasetto e lasciate solidificare.
  6. In una pentola capiente scaldate l’olio con l’erba cipollina tritata, poi unite il riso e fate tostare per qualche minuto.
  7. Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare la parte alcolica e poi unite il brodo bollente un po’ alla volta.
  8. A cottura quasi ultimata unite la purea di mirtilli, mescolate e terminate la cottura aggiungendo, se necessario, altro brodo.
  9. Spegnete il fuoco e unite un cucchiaio di burro chiarificato.
  10. Mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti prima di impiattare.

Terminate decorando con i mirtilli tenuti da parte e l’erba cipollina.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche un piatto dolce, come ad esempio la classica marmellata di mirtilli.

Conservazione

Consigliamo di mangiare al momento questo risotto, quando è ancora caldo e ben mantecato. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)