Risotto ai peperoni: la ricetta per un primo piatto gustoso e saporito grazie all’aggiunta della paprika in polvere e di formaggio filante. Ecco come si prepara!
La ricetta del risotto ai peperoni e paprika è l’ideale per chi vuole preparare un risotto gustoso e diverso dal solito. In questo caso il riso è arricchito da una purea di peperoni rossi, concentrato di pomodoro e paprika. La ricetta base si presta a diverse modifiche: potete, ad esempio, preparare il risotto ai peperoni gialli oppure utilizzare la paprika forte, spezia ottenuta dai peperoni piccanti. Ecco la ricetta.
Preparazione del risotto ai peperoni e paprika
- Iniziate lavando accuratamente i peperoni, poi sbollentateli in una pentola con l’acqua fino al termine di cottura.
- Scolate i peperoni e privateli della pelle e dei semi interni. Frullate la polpa fino a ottenere una crema omogenea.
- Successivamente ponete una casseruola sul fuoco, scaldate un filo d’olio poi fate rosolare la cipolla affettata finemente. Fate tostare il riso con l’olio e la cipolla poi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e proseguite la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale bollente quando necessario.
- All’incirca a metà cottura del riso aggiungete la crema di peperoni e la passata di pomodoro. Mescolate bene e terminate la cottura.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio filato, lasciate mantecare per qualche minuto e servite. Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il risotto al pomodoro.
Conservazione
Consigliamo di conservare il riso per massimo 1 giorno in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.