Risotto al limone con il Bimby: gusto e leggerezza

Risotto al limone con il Bimby: gusto e leggerezza

Basta davvero poco per portare in tavola un primo piatto facile e veloce e il risotto al limone con il Bimby ne è la prova.

Volete un primo piatto facile e veloce che però vi faccia fare bella figura? Allora provare il risotto al limone con il Bimby, una ricetta che nella sua semplicità è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Se poi non vi sentite particolarmente ferrati in cucina, le ricette con il Bimby sono una vera salvezza. Inoltre, questa può essere realizzata con qualsiasi modello di Bimby: TM5, TM6 e TM31.

Sarà il robottino infatti a fare tutto per voi e, grazie soprattutto ai passaggi codificati, le possibilità di errore si azzerano. Le uniche variabili che potete controllare sono gli ingredienti. Scegliete quindi un riso carnaroli di qualità e dei limoni biologici e il gioco è fatto. Pronti a mettervi all’opera?

risotto al limone bimby

Come preparare la ricetta del risotto al limone con il Bimby

  1. Mettete nel boccale lo scalogno tagliato a pezzi insieme all’olio e cuocete 3 min. 100°C vel. 1.
  2. Unite la scorza del limone e frullate 40 sec. vel. 4. quindi tostate il riso 1 min. 100°C vel. 1 antiorario.
  3. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per 2 min. 100°C vel. 1 antiorario.
  4. Versate quindi l’acqua e il dado e cuocete per 8 min. 100°C vel. 1 antiorario quindi unite il succo del limone e proseguite la cottura per 5 min. 100°C vel. 1 antiorario.
  5. Regolate di sale, mantecate con il burro per 30 sec. vel. 1 antiorario e servite.

Riso al limone con il Bimby: varianti gustose e facili

Per un tocco di croccantezza extra potete preparare il risotto mandorle e limone. Aggiungetene una manciata a lamelle su ciascun piatto e sentirete che delizia. Inoltre, sebbene il risotto al limone con il Bimby sia già molto cremoso, potete renderlo ancor di più aggiungendo insieme al burro un cucchiaio di Philadelphia o robiola.

Un’altra deliziosa variante che vi consigliamo di provare è il risotto tonno e limone con il Bimby. In questo caso aggiungete 150 g di tonno ben sgocciolato insieme al succo di limone al passaggio 4. In alternativa preparate il risotto tonno e limone senza Bimby, è comunque semplicissimo.

Conservazione

Come ormai saprete, i risotti sono buoni se gustati al momento. Tuttavia, se vi dovessero avanzare, potete riscaldarli in padella o al microonde. In frigorifero si mantengono coperti per 2-3 giorni.

LEGGI ANCHE: Risotto al limone: fresco, gustoso e profumato!

0/5 (0 Recensioni)