Il risotto al tarassaco è un primo piatto particolare e gustoso, veloce da preparare e adatto a qualsiasi occasione.
Siete stufi dei soliti risotti di sempre? Allora ecco la ricetta che fa per voi: il risotto al tarassaco. Questa pianta erbacea è anche conosciuta con tanti altri nomi, come ad esempio dente di leone, e può diventare un ingrediente davvero interessante se utilizzato in modo giusto. Per trovarlo, potete recarvi in erboristeria. Provate anche voi a preparare questo risotto particolare e servitelo durante una cena fra amici o in famiglia. E se volete un tocco di dolcezza in più, potete anche provare a mantecarlo con un formaggio diverso, come ad esempio il taleggio!
Ingredienti per la ricetta del risotto al tarassaco (per 4 persone)
- 380 g di riso carnaroli
- 100 g di tarassaco
- 2 scalogni
- Brodo vegetale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 40 g di burro
- 4 fettine di bacon
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come fare il risotto al tarassaco
Prendete lo scalogno, pulitelo e tritatelo finemente, dopodiché mettetelo in una casseruola con olio extravergine di oliva. Mentre imbiondisce, mettete a scaldare anche il brodo vegetale.
Una volta che lo scalogno sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, salando e pepando già in questa fase. Sfumate con il vino bianco da cucina, e una volta che tutto l’alcool sarà evaporato, cominciate a cuocere il riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale.
Inserite in pentola anche il tarassaco e continuate a girare e aggiungere brodo. Quando il risotto sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecate con burro e parmigiano. Servite il risotto con delle fettine di bacon croccanti come decorazione. Buon appetito!
E per altri risotti sfiziosi, ecco a voi la nostra ricetta del risotto al limone e gamberetti: fresco e delizioso!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/488007309607858716/