Il risotto al telefono si fa apprezzare per il fantastico abbinamento tra mozzarella e pomodoro, tanto da ricordare il sapore della pizza napoletana.
Questo risotto, grazie alla mozzarella che si scioglie con il solo calore del riso, deve goduriosamente filare. È una vera golosità, e piace moltissimo anche ai bambini. L’unico difetto, ammesso che lo sia, e che il filare potrebbe non renderlo adatto per una cena elegante e con ospiti importanti. In tutti gli altri casi dovete provarlo: ve ne innamorerete! Come riso, consigliamo il Carnaroli, ma va bene qualsiasi altra tipologia per risotti. Non usate il parboiled, contiene poco amido e i chicchi rimarrebbero troppo staccati tra di loro.
Preparazione del risotto al telefono
- Tagliate la mozzarella a dadini della dimensione di un centimetro e mettetela in uno scolapasta in modo che perda parte della sua acqua.
- Mettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore. Una volta raggiunto, abbassate il fuoco in modo che mantenga un leggero sobbollire. Nel frattempo, sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente.
- Mettete sul fuoco una casseruola per cuocervi il riso, versatevi l’olio e la cipolla e abbassate la fiamma. Fate rosolare per cinque minuti girando spesso. Non fatela bruciare, eventualmente unite anche un cucchiaio d’acqua.
- Versate il vino, fate raggiungere il bollore e sfumatelo per 3-4 minuti.
- Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per cinque minuti.
- Versate il riso e giratelo subito. Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo quando la salsa si restringe e quando il precedente mestolo è evaporato. Ogni tanto ricordatevi di girare il riso. Per la cottura il riso dovrebbe impiegare 16-18 minuti.
- Regolate di sale e, se vi piace, di pepe. A cottura ultimata il riso deve essere al dente e all’onda.
- Spegnete il fuoco, mantecate prima con il parmigiano, girando bene e velocemente per inglobare aria, quindi la mozzarella a dadini. Girate ancora molto bene e in continuazione. Il calore del riso deve sciogliere la mozzarella, e girando dovete distribuirla uniformemente.
- Ricordatevi di spegnere il fuoco e di girare subito il riso, altrimenti la mozzarella potrebbe formare dei blocchi che si compattano con il raffreddarsi successivo del riso.
- Coprite la pentola e fate intiepidire per un paio di minuti. Servite in tavola molto caldo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fusilli vegetariani.
Alla ricerca di idee per una cenetta estiva “easy” e simpatica? Ecco il nostro articolo Cena leggera e sfiziosa per una serata d’estate tra amici.
Conservazione
Questa ricetta del riso al telefono deve essere gustata appena pronta, come detto in precedenza è fondamentale gustare il piatto caldo e appena fatto perché, con il passate del tempo, la mozzarella tenderà a solidificarsi in blocchi molto poco appetitosi. Sconsigliamo quindi di conservarla in frigo come anche di congelare il risotto in freezer.