In maniera semplice, prepariamo un primo piatto molto particolare e profumato: il risotto all’arancia. Ecco la veloce ricetta e gli ingredienti di cui avete bisogno.
Molte volte è proprio la semplicità a stupire. Il risotto all’arancia si presenta come un piatto molto raffinato e alternativo, ma la sua preparazione è molto facile. L’ingrediente principale svolge tutto il lavoro, perché la sua buccia sprigiona l’elegante aroma e il suo succo dà consistenza al brodo. Accompagnato da pochi altri ingredienti, come vino bianco e formaggio, questo frutto è in grado di rendere speciale un classico e semplice primo piatto. Con questo, potete arricchire qualsiasi pranzo o cena e stupire tutti gli ospiti.
Allacciamo il grembiule e trasferiamoci subito in cucina!
Preparazione del risotto all’arancia
- Per prima cosa, preparate 1 litro di brodo vegetale.
- Lavate le arance e prelevate da una delle due la buccia, usando un pelapatate. Fate attenzione a non portare via la parte bianca.
- Spremete la polpa dei frutti con uno spremiagrumi e raccoglietene il succo.
- Tritate la cipolla e mettetela in un tegame. Aggiungete l’olio e fate soffriggere.
- Aggiungete il riso e fate cuocere per circa 10 minuti. In questo tempo, versate a filo il vino bianco e fatelo sfumare.
- Poi, unite il succo d’arancia.
- Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete il brodo vegetale e la buccia della frutta.
- Insaporite con erba cipollina, sale e pepe. Terminata la cottura, arricchite con Grana Padano grattugiato, una noce di burro e mescolate.
- Recuperate la polpa dell’altra arancia (messa precedentemente da parte) e tagliatela in pezzi. Distribuite il riso nei piatti e usate la polpa per decorare.
Conservazione
Il riso all’arancia è un primo piatto sfizioso, profumato e colorato, che delizia qualsiasi tipo di palato. Se avanza, potete conservarlo in frigo, coperto, per massimo 1 giorno.
Un’ottima alternativa a questo piatto è il risotto al limone e agretti.