Se siete alla ricerca di ricette facili e veloci, il risotto asparagi e taleggio è quello che fa per voi. Ecco come preparare questo primo piatto!
Asparagi e primavera sono un binomio indissolubile. La comparsa di questi pregiati ortaggi segna l’arrivo della bella stagione e cosa c’è di meglio di celebrarla con un ottimo risotto asparagi e taleggio? Come per la ricetta più semplice, quella a base di soli asparagi, anche questa non nasconde particolari insidie, fatto salvo la giusta cottura delle verdure.
Basta poco infatti per trasformare il riso asparagi e taleggio in un fallimento colossale. Seguite passo passo la nostra ricetta e sarete certi di portare a tavola uno dei primi piatti sfiziosi più buono di sempre, perfetto anche per le occasioni più formali. Vediamo insieme come fare!
Come preparare la ricetta del risotto asparagi e taleggio
- Per prima cosa lavate gli asparagi e rimuovete la parte finale del gambo, troppo legnosa per essere utilizzata. Riducete poi il gambo a rondelle tenendo intere le punte.
- Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame insieme all’olio. Una volta trasparente aggiungete il riso e tostatelo due minuti.
- Incorporate i gambi di asparagi e iniziate la cottura aggiungendo brodo bollente poco per volta di modo che il riso sia sempre coperto a filo. Ci vorranno dai 16 ai 20 minuti a seconda della varietà.
- Circa 5 minuti prima della fine della cottura regolate di sale e unite le punte di asparagi.
- Togliete dal fuoco e mantecate con il taleggio, poco prima di servire.
Questa versione ricca del classico risotto agli asparagi è davvero incredibile. La sua cremosità è qualcosa di sensazionale ma se amate i sapori decisi allora vi consigliamo di provare il risotto asparagi e taleggio con pancetta. Aggiungete dei dadini di pancetta (dolce o affumicata) nel tegame insieme allo scalogno e proseguite poi come da ricetta. Ne basteranno 150 g per dare al piatto un sapore incredibile.
Conservazione
Il risotto andrebbe mangiato subito, tuttavia se vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldarlo poi in padella o al microonde.