Ricetta del risotto birra e speck perfetta per chi vuole portare in tavola un primo piatto sfizioso e saporito!
Il risotto birra e speck è un primo particolare e dal gusto incredibile. Il merito è dovuto all’abbinamento tra birra e speck, motivo per cui questa ricetta è adatta per chi è alla ricerca di un primo piatto profumato e diverso dai classici risotti in cui si utilizza prevalentemente il vino. Se amate il gusto delicato vi consigliamo di utilizzare una birra chiara, mentre se siete amanti dei piatti dai sapori più intensi non possiamo non consigliarvi di utilizzare una birra scura. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione del risotto birra e speck
- Per prima cosa pulite il cipollotto privandolo della pellicina esterna, della parte verde e delle radici. Tritate il cipollotto finemente poi tagliate lo speck a cubetti. Prendete una casseruola o una padella larga dai bordi alti.
- Mettete il burro nella padella, portate sul fuoco e fatelo sciogliere. Aggiungete il cipollotto tritato e fatelo appassire per 8-10 minuti o comunque quanto basta per farlo ammorbidire.
- Unite lo speck e fatelo rosolare nel burro con il cipollotto. Quando lo speck sarà ben rosolato aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
- Sfumate con la birra, aspettate che evapori il liquido poi aggiungete il brodo bollente un po’ alla volta fino a terminare la cottura.
- A cottura ultimata spegnete la fiamma, insaporite con sale e pepe. Aggiungete il Grana Padano grattugiato e mescolate. Impiattate e decorate a piacere con il prezzemolo. Buon appetito!
Conservazione
Il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo nuovamente vi consigliamo di riscaldarlo in un pentolino con l’aggiunta di un filo d’olio o un fiocchetto di burro, giusto il tempo di riportarlo alla giusta temperatura.
Cosa ne dite di provare il risotto birra e salsiccia?