Ingredienti:
• 400 g di radicchio di Chioggia
• 400 g di riso
• 1 l di brodo di carne o vegetale
• 250 g di salsiccia
• 2 cucchiai di olio EVO
• 100 ml di birra rossa
• 30 g di burro
• 1/2 cipolla
• 50 g di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia è uno di quei piatti dal sapore rustico e casalingo, ma quant’è buono!

Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia è un piatto dai sapori decisi: i suoi ingredienti sembrano abbinati alla perfezione. Il leggero amarognolo del radicchio bilancia la sapidità della salsicce, e la birra lega tra di loro il tutto. Infine, la dolcezza del Parmigiano grattugiato e del burro completano un piatto che possiamo definire perfetto.

Risotto radicchio e birra
Risotto radicchio e birra

Preparazione del risotto alla birra con radicchio e salsiccia

  1. Versate il brodo in una pentola, mettetela su un fuoco e portate a bollore, quando bolle riducete il calore in modo da avere un leggero sobbollire.
  2. Nel frattempo, lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Eliminate il budello dalle salsicce e sbriciolatene il contenuto.
  3. Quando il brodo ha raggiunto il bollore, versate il burro in una pentola dai bordi alti, mettetela sul fuoco, aggiungete l’olio, metà del burro e la cipolla tritata.
  4. Fate andare per cinque minuti a fuoco basso. Aggiungete il radicchio, girate e fatelo appassire per un paio di minuti. Aggiungete il riso e sempre girando fatelo tostare per due minuti.
  5. Versate la birra, e girando ogni tanto fatela evaporare. Quando il riso comincia a essere asciutto, aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo.
  6. Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo quando quello precedente è evaporato e girando ogni tanto il riso. Per la cottura il riso dovrebbe impiegare 16-18 minuti.
  7. Quando mancano cinque minuti alla cottura del riso, aggiungete la salsiccia sbriciolata. Regolate di sale e di pepe.
  8. Spegnete il fuoco, aggiungete l’altra metà del burro e girate velocemente per mantecare. Aggiungete il Parmigiano e girate ancora. Se il riso fosse troppo asciutto, aggiungete uno o due cucchiai di brodo e girate bene. Servite ben caldo.

Provate anche tutte le nostre ricette meravigliose per un risotto al radicchio sempre diverso e gustoso!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Questo goloso risotto è buonissimo appena pronto e ben mantecato. Potete anche conservarlo per massimo 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 04-12-2019


Ecco come preparare würstel e crauti: il piatto che non passa mai di moda!

Risotto al radicchio con salsiccia: cremoso e incredibilmente buono