Risotto con gamberetti e rucola: il primo piatto cremoso

Risotto con gamberetti e rucola: il primo piatto cremoso

Alla ricerca di una ricetta facile e veloce ideale per quando siete di fretta? Provate il risotto con gamberetti e rucola: un tripudio di sapore!

Il risotto rucola e gamberetti è un dei primi piatti sfiziosi ideali per quando si ricerca qualcosa che delizi il palato. Si tratta, infatti, di una ricetta leggera e delicata, ma ricca di gusto. I due ingredienti principali, ovvero i gamberetti e la rucola, si sposano alla perfezione dando vita ad un risotto davvero gustoso. Il risotto con pesto di rucola e gamberetti è una delle ricette facili e veloci ideali per diverse occasioni, da quelle più importanti come una cena o in pranzo in compagnia di amici e parenti, a quelle quotidiane. La ricetta, inoltre, è molto semplice da preparare anche per chi non è molto abile tra i fornelli. Vediamo, allora, come preparare il risotto con gamberetti e rucola passo dopo passo.

Risotto con gamberetti e rucola

Preparazione della ricetta per il risotto con gamberetti e rucola

  1. La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è quella di pulire i gamberi, quindi, sgusciateli e conservate gli scarti. Eliminate anche il budellino nero che si trova sul dorso.
  2. In un padellino, versate un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio, unite anche i gamberi pestati, il prezzemolo e cuocete per 4 o 5 minuti.
  3. Sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete due litri di acqua. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti circa. Dopodiché, filtrate il brodo e tenete da parte.
  4. In un tegame, fate rosolare poco burro insieme alla cipolla tritata finemente e fate tostare il riso per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco rimanente e lasciatelo evaporare completamente.
  5. Continuate la cottura del riso aggiungendo poco brodo per volta. Nel mentre in un mixer unite dell’olio e il mazzetto di rucola pulito e frullate per ottenere un pesto.
  6. Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungete i gamberetti. Spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro e il parmigiano. Il vostro riso con gamberi e rucola è pronto per essere servito.

Per il riso con gamberi rucola e limone fate cuocere il riso, fatelo raffreddare e conditelo con i gamberi scottati, la rucola spezzettata, olio, sale e succo di limone fresco. Per il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola, al momento di mantecare, insieme al burro e al parmigiano aggiungete anche 60g di gorgonzola. Per il riso freddo con rucola e gamberi e pomodorini, fate sempre un riso freddo e conditelo con gamberetti scottati, rucola e qualche pomodorino tagliato a spicchi.

Conservazione

Consigliamo di consumare il riso rucola e gamberetti al momento. In alternativa, potete conservarlo per 1 giorno all’interno di un contenitore ermetico e riposto in frigo.

Provate anche la ricetta del pesto di rucola e noci!

0/5 (0 Recensioni)