Oggi abbiamo voglia di un primo sostazioso: ecco il risotto salsiccia e fagioli

Oggi abbiamo voglia di un primo sostazioso: ecco il risotto salsiccia e fagioli

Il risotto salsiccia e fagioli è perfetto quando non sapete cosa cucinare e cercate qualcosa che possa essere servito come piatto unico.

Gli amanti dei primi piatti sfiziosi non potranno non essere contenti di questa ricetta. Il risotto salsiccia e fagioli è davvero sostanzioso, perfetto per la stagione più fredda e ideale da servire anche come primo piatto unico. Se cercate poi delle ricette facili e veloci questa ricetta non vi deluderà: proprio come tutti i risotti si prepara in circa 30 minuti ed è perfetta per le cene in famiglia.

Cucinare il risotto salsiccia e fagioli borlotti è come preparare qualsiasi altro risotto. Come sempre però l’aggiunta del brodo al momento giusto e un’adeguata tostatura del riso sono i due passaggi chiave per ottenere una ricetta davvero strepitosa.

risotto salsiccia e fagioli

Come preparare la ricetta del risotto salsiccia e fagioli

  1. Per prima cosa tritate finemente la cipolla e il rosmarino e rosolateli in un tegame insieme a olio e burro. Unite poi la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani e lasciate dorare per qualche minuto.
  2. Quando avrà rilasciato il suo grasso aggiungete il riso e tostatelo a fiamma vivace due minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  3. Coprite a filo con il brodo bollente, unite i fagioli e iniziate la cottura calcolando da questo momento 16-18 minuti a seconda della varietà di riso. Ricordate che il brodo va aggiunto sempre in quantità tale da coprire appena il riso.
  4. A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con l’altra noce di burro e il parmigiano. Servite immediatamente.

Noi adoriamo le ricette facili e veloci e ne abbiamo provate davvero tantissime. Tra le nostre preferite, sempre a base di fagioli, c’è proprio pasta e fagioli. L’avete già provata?

Conservazione

Il risotto sapete che andrebbe consumato al momento. Se proprio vi dovesse avanzare potete riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

5/5 (1 Recensione)