Il risotto speck e zafferano è un primo semplice ma delizioso grazie all’abbinamento tra l’affumicato dello speck e quello della pregiata spezia.
Il risotto è un primo piatto semplice ma perfetto anche per le occasioni più importanti. Sono in molti infatti coloro che ne ritengono difficile la preparazione eppure basta seguire pochi consigli per ottenere un riso cotto alla perfezione e ben mantecato. Il risotto speck e zafferano non fa certo eccezione.
Versione più ricca e saporita rispetto al semplice “risotto giallo”, è particolarmente indicato durante la stagione fredda. Il sentore affumicato dello speck infatti è perfetto per scaldare corpo e anima quando le giornate iniziano ad accorciarsi. Ma come si prepara un risotto zafferano e speck perfetto, dove lo speck rimane tenero e saporito? Stiamo per svelarvelo.
Come preparare la ricetta del risotto speck e zafferano
- Per prima cosa tagliate a listarelle lo speck e rosolatelo in padella con metà del burro per 3-5 minuti, giusto il tempo che rilasci sapore e diventi croccante. Toglietelo poi dalla padella cercando di lasciare tutti i grassi all’interno e trasferitelo su un piatto.
- Nella stessa padella versate l’olio e rosolate la cipolla (o lo scalogno per un gusto più delicato) affettata finemente.
- Unite quindi il riso, tostatelo 2 minuti e quando sarà bello lucido sfumate con il vino bianco.
- Una volta evaporata la parte alcolica iniziate la cottura vera e propria coprendo il riso a filo con il brodo bollente. È importante aggiungerlo poco per volta per permettere al chicco di rilasciare tutti gli amidi. In totale ci vorranno 16-18 minuti.
- Circa 5 minuti prima della fine della cottura sciogliete lo zafferano in poco brodo e unitelo al risotto. In questo modo manterrà tutto il suo sapore.
- Una volta pronto il riso toglietelo dal fuoco, mantecate con il burro rimasto e unite lo speck preparato all’inizio. Mescolate e servite ben caldo.
Il risotto allo zafferano si presta davvero a moltissime varianti, potete unire la spezia insieme a ingredienti ricchi di contrasto come il radicchio o la salsiccia, ma anche lavorare con gusti simili unendo ad esempio il taleggio. Anche riso e speck, potreste non crederci, ma si prestano ad essere abbinati con altri ingredienti, secondo noi una proposta vincente è il risotto con mele e speck!
Conservazione
Gustate al momento il vostro risotto, quando è ancora caldo e cremoso. Se vi dovesse avanzare riponetelo in frigorifero per massimo 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico e riscaldatelo in padella o al microonde prima di gustarlo.