Se cercate delle ricette sfiziose vi consigliamo di provare il risotto stracchino e rucola, un primo piatto leggero ma irresistibile.
Quando si parla di ricette facili e veloci difficilmente il primo pensiero va al risotto. In molti pensano che prepararlo richieda troppe attenzioni eppure vi abbiamo già dimostrato in diverse occasioni che non è così. Con la ricetta del risotto stracchino e rucola vogliamo provarvi nuovamente la nostra teoria: scoprirete che sì ci sono alcuni passaggi importanti, ma che si ripetono sempre uguali qualsiasi risotto deciderete di preparare.
In questo caso la ricetta è molto semplice perché i due ingredienti protagonisti del piatto, lo stracchino e la rucola, vengono aggiunti alla fine della cottura. La rucola infatti diventerebbe eccessivamente amara se inserita subito e lo stracchino non darebbe al piatto la sua cremosità che serve. Ma vediamo insieme come prepararlo!
Come preparare la ricetta del risotto stracchino e rucola
- Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in un tegame insieme all’olio.
- Quando risulterà tenero, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
- Non appena non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella iniziate la cottura vera e propria coprendo a filo il riso con il brodo bollente. Ci vorranno circa 16-18 minuti a seconda della varietà di riso utilizzata.
- Portatelo a cottura aggiungendo brodo bollente sempre poco per volta e regolando di sale se necessario.
- Due minuti prima di togliere il riso dal fuoco unite lo stracchino e la rucola tritata grossolanamente al coltello.
- Servite ben caldo completando a piacere con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Risotto stracchino e rucola: varianti gustose
Per conferire al piatto una nota croccante preparate il risotto stracchino e rucola e pinoli aggiungendo dei pinoli tostati in padella una volta distribuito il riso nei piatti. Gli amanti dei sapori decisi invece apprezzeranno moltissimo il risotto stracchino, rucola e speck. Per prepararlo rosolate lo speck a bastoncini in padella con la cipolla e proseguite poi come da ricetta. Vi consigliamo inoltre di provare il nostro risotto asparagi e stracchino: è sensazionale!
Conservazione
Il risotto è una di quelle ricette da mangiare appena fatte. Se però vi dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.