Tonno e limone, l’abbinamento perfetto per un risotto leggero e delicato

Tonno e limone, l’abbinamento perfetto per un risotto leggero e delicato

Basta poco per portare in tavola un primo piatto semplice come il risotto tonno e limone. Ecco come lo facciamo noi!

Noi sposiamo l’idea che quando non sapete cosa cucinare nelle occasioni più importanti dovreste preparare un risotto. Prendete per esempio il risotto tonno e limone: è davvero difficile non avere in dispensa questi due ingredienti che non solo si sposano alla perfezione tra loro ma incontrano anche i gusti di tutti.

È vero, è un piatto semplice, ma chi l’ha detto che bisogna sempre scervellarsi per portare in tavola dei primi piatti sfiziosi? Preparare un risotto non è poi così difficile e, grazie ai nostri consigli, possiamo garantirvi che metterete d’accordo tutti. Vediamo come prepararlo.

risotto tonno e limone

Come preparare la ricetta del risotto al tonno e limone

  1. Cominciate tritando finemente lo scalogno e rosolandolo in un tegame con un filo di olio e un pizzico di sale. Nel frattempo prelevate la scorza del limone e tenetela da parte quindi spremetene il succo.
  2. Una volta tenero e trasparente, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti prima di sfumare con il succo di limone.
  3. Iniziate la cottura vera e propria del riso aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta, giusto quanto ne serve a coprire a filo. Da questo momento calcolate 16-18 minuti.
  4. Circa 5 minuti prima del termine della cottura unite il tonno ben sgocciolato e profumate con la scorza grattugiata del limone.
  5. A cottura ultimata mantecate con due cucchiai di olio e servite.

Per un primo piatto più semplice e perfetto per coloro che seguono una dieta vegetariana invece abbiamo pensato al risotto al limone.

Conservazione

Il risotto va consumato al momento. Tuttavia, se vi dovesse avanzare, potete riscaldarlo in padella o al microonde e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

5/5 (1 Recensione)