Il risotto zucca e zafferano è un primo piatto facile e veloce, perfetto per tutte le occasioni. Ecco la ricetta base e due gustose varianti.
Quando si parla di ricette di risotti c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Gli abbinamenti che si possono portare in tavola sono tantissimi, uno più buono dell’altro e oggi vogliamo proporvene uno che ci ha conquistato al primo assaggio, il risotto zucca e zafferano. Semplice da preparare, un po’ come tutti i risotti, si caratterizza per via del bellissimo colore arancione.
Il sapore non è certo da meno: i due sapori si sposano alla perfezione e sono perfetti se cercate un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo raffinato. Per non parlare poi delle due varianti più famose, quella con il rosmarino e quella con la salsiccia. Noi le abbiamo provate tutte e tre e, se non siete per forza alla ricerca di un risotto vegetariano o vegano, sono tutte deliziose.
Come preparare la ricetta del risotto zucca e zafferano
- Per prima cosa sbucciate la zucca e tagliate la polpa a dadini di 2 cm. Mettetela a cuocere in una pentola con l’acqua e mezzo dado vegetale fino a che la polpa non risulterà tenera.
- Fatto ciò, in un tegame rosolate la cipolla tritata finemente al coltello insieme al burro. Unite poi il riso e tostatelo per un paio di minuti.
- Recuperate la zucca con una schiumarola, trasferitela in un piatto e schiacciatela con la forchetta. Iniziate la cottura del riso aggiungendo il brodo in cui avete cotto la zucca un mestolo alla volta, di modo che sia sempre coperto appena. A seconda della varietà di riso utilizzata ci vorranno dai 16 ai 18 minuti.
- Circa 5 minuti prima della fine della cottura unite la polpa di zucca e lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo bollente. Mantecate con il parmigiano, allontanando la pentola dal fuoco, e servite subito.
Per dare al riso zucca e zafferano un tocco di sapore in più vi consigliamo di aggiungere 1 rametto di rosmarino tritato finemente al coltello quasi sul finire della cottura. Oltre al risotto zucca, zafferano e rosmarino potete provare quello con la salsiccia. Aggiungetene 200 g sbriciolata con le mani subito insieme alla cipolla poi proseguite come da ricetta. È impossibile resistere al risotto con salsiccia, zucca e zafferano così come al più semplice risotto zucca e salsiccia.
Conservazione
Come tutti i risotti, anche questo andrebbe consumato al momento per apprezzarne la cremosità. Se però vi dovesse avanzare, riscaldatelo in padella o al microonde prima di consumarlo. Tenete presente che in frigo si conserva ben coperto per 2-3 giorni.