Cremoso e saporito, perfetto per tutte le occasioni, il risotto zucchine e gamberetti con il Bimby è davvero semplice da preparare.
Chi non ama le ricette con il Bimby? Sono perfette se in cucina non vi sentite troppo ferrati, ma anche quando andate di corsa e non volete rinunciare a portare in tavola qualcosa di gustoso. Parlando di primi piatti sfiziosi per esempio ci viene in mente il risotto zucchine e gamberetti con il Bimby.
Mai come per la preparazione dei risotti infatti bisogna prestare attenzione ed è per questo che abbiamo pensato di convertire la ricetta tradizionale in una realizzabile senza fatica con il robottino. Il risultato è un risotto cremoso e ben mantecato dove i gamberetti mantengono tutto il loro sapore e una consistenza perfetta. A proposito di gamberetti: potete utilizzarli freschi o decongelati, il risotto sarà comunque ottimo.
Come preparare la ricetta del risotto zucchine e gamberetti con il Bimby
- Versate nel boccale lo scalogno e tritate 5 sec. vel. 7
- Unite poi l’olio e rosolate per 5 min. 100°C vel. 1.
- Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro di spessore. Potete utilizzare una mandolina o un coltello affilato. Unitele nel boccale e lasciate cuocere per 5 min. 100°C vel. 1 Reverse.
- Aggiungete il riso e tostatelo per 3 min. 100°C vel. 1 Reverse quindi sfumate con il vino 5 min. 100°C vel. 1 Reverse.
- Versate l’acqua, unite il dado e cuocete senza tappo per 16 minuti 100°C vel. 1 Reverse. A metà del tempo unite i gamberetti puliti.
- Servite completando a piacere con una spolverata di grana.
Se cercate altre ricette facili e veloci vi consigliamo di provare anche il risotto zucchine e gamberetti preparato senza il Bimby.
Conservazione
Il risotto gamberi e zucchine con il Bimby si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.