Raffinato, squisito e perfetto per la cena di San Silvestro: risotto al prosecco con gamberetti e zucchine.
Un primo piatto di grande eleganza, ma soprattutto di delicata bontà: il risotto al prosecco con gamberetti e zucchine non vi farà di certo sfigurare, con i vostri ospiti, perché si tratta di una portata che potremmo definire passepartout… piacerà a tutti!
Al posto della cipolla, per il leggero soffritto, potete usare anche il porro o uno scalogno, a seconda dell’intensità che vorrete dare al sapore di questo risotto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso arborio o carnaroli
- 300 gr di gamberetti freschi
- 300 gr di zucchine
- 1 piccola cipolla
- brodo vegetale q.b.
- 1 bicchiere scarso di prosecco
- prezzemolo fresco
- 2 manciate di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto al prosecco con gamberetti e zucchine, per prima cosa private i gamberetti di carapace e intestino.
Fate scaldare qualche giro di olio in padella, poi versate i gamberetti sgusciati e sfumate con il bicchiere di prosecco. Un pizzico di sale e poi lasciate cuocere i gamberetti per pochi minuti.
Mentre fate scaldare il brodo vegetale, affettate sottilmente la cipolla (o lo scalogno). Tagliate a dadini la zucchina. In una pentola dal fondo antiaderente, scaldate qualche filo d’olio, fate rosolare la cipolla e poi versate anche il riso, che andrà tostato per 1-2 minuti.
Aggiungete anche le zucchine e poi via via unite il brodo caldo, senza andare a girare il risotto.
Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, incorporate anche i gamberetti che avete prima cotto e sfumato nel prosecco.
Dopo aver spento la fiamma, unite il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe bianco o nero e il prezzemolo fresco tritato molto finemente.
Servite il vostro risotto al prosecco con gamberetti e zucchine caldo e fumante, con un buon bicchiere di prosecco o vino bianco.
Squisito il risotto con peperoni e gamberetti
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.