Servono descrizioni o basta la fotografia di questa roll cake al cacao e ciliegie per rendervi conto di quanto possa essere golosa?
Sì, effettivamente la roll cake al cacao e ciliegie non richiede grandi commenti. Basta guardarla…
Ingredienti per la Roll cake al cacao e ciliegie (4 persone)
- 120 gr di zucchero semolato
- 100 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 5 uova a temperatura ambiente
- 1 confezione di panna vegetale (200 gr)
- 1 vaschetta di ciliegie
- zucchero a velo per la decorazione
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 6′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione Roll cake al cacao e ciliegie
Per preparare la vostra roll cake al cacao e ciliegie, per prima cosa rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve, usando delle fruste elettriche, con a una metà dello zucchero semolato. Ora potete lavorare a spuma anche i tuorli, con l’altra parte dello zucchero, poi incorporate i due composti, mescolando dall’alto verso il basso con una spatolina. Introducete nel composto il cacao amaro e la farina, che vi consigliamo come sempre di setacciare per avere un composto più areato e quindi più soffice.
Foderate con della carta da forno una teglia e poi versate con delicatezza il composto, livellando la superficie. Infornate a 220° per non più di 6 minuti, o lo strato di pan biscotto sarà inevitabilmente bruciaticcio. Coprite, a contatto, con della pellicola per alimenti.
Nel frattempo che il rotolo si fredda, montate a neve la panna vegetale, che preferiamo a quella di latte perché tiene meglio in questo tipo di dolci. Acquistatela già zuccherata. Lavate e snocciolate le ciliegie, fatele a pezzettini e poi incorporatele nella panna montata.
Farcite il rotolo e poi arrotolatelo, aiutandovi con un canovaccio in cui prima avrete adagiato il rotolo freddo, chiudete a caramella e fate riposare in frigo fino al servizio. Spolverizzate con zucchero a velo.
Servite la vostra roll cake al cacao e ciliegie.
Potete farcire la roll cake al cacao anche con della semplice crema pasticcera
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay