Il rotolo al limone è un dolce preparato con pasta biscotto e morbida crema a base di panna e mascarpone profumata con l’agrume.
Quando si tratta di dolci freschi, ce ne sono alcuni che per velocità di preparazione e delicatezza vanno assolutamente tenuti in considerazione. Tra questi c’è il rotolo al limone, un dessert che nella sua semplicità sarà in grado di conquistare tutti. Il sapore fresco dell’agrume infatti lo rende adatto per tutte le occasioni, dalla merenda in famiglia a un pranzo con gli amici.
Se poi ci aggiungete che preparare il rotolo con crema al limone richiede come unica cottura quella della pasta biscotto (solo 10 minuti di forno) allora non potete proprio resistere. Basterà un tocco di verde dato dalle foglioline di menta e il vostro rotolo al limone è pronto per essere servito. Ecco come lo realizziamo noi.
Come preparare la ricetta del rotolo al limone
- Per prima cosa occorre preparare la pasta biscotto. Dividete gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma con metà dello zucchero.
- Lavorate anche i tuorli con lo zucchero rimasto e la scorza grattugiata di un limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente da basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
- Aggiungete poi la farina setacciata, sempre con lo stesso movimento.
- Versate l’impasto in una teglia di circa 25 x 30 cm rivestita di carta forno formando uno strato di un centimetro.
- Cuocete a 180°C per 10 minuti, sfornate e trasferite il foglio di carta forno su un canovaccio pulito.
- Staccate delicatamente la pasta biscotto dalla carta aiutandovi con un coltello.
- Coprite la pasta biscotto con la pellicola e infine arrotolate.
- Mentre la base si raffredda, preparate la crema al limone per la farcitura. Riunite in una ciotola la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo e montate il tutto con le fruste elettriche.
- Sempre con le fruste in azione versate a filo il succo spremuto dell’altro limone e la scorza grattugiata dello stesso.
- Srotolate delicatamente la pasta biscotto ormai fredda, spalmatela con la crema e arrotolate senza stringere troppo.
- Trasferite in frigorifero il tronchetto al limone per almeno 4 ore prima di servirlo.
Volendo potete farcire questo dolce sostituendo la crema a base di panna e mascarpone una deliziosa crema al limone. A voi la scelta!
Conservazione
Il rotolo al limone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola o riposto in un contenitore per dolci.