Come cucinare il salmone al forno alle erbe aromatiche: ingredienti e ricetta per preparare un secondo piatto di pesce sfizioso e ricco di proprietà nutritive.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il salmone al forno alle erbe aromatiche, un secondo che si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per una cena per tutta la famiglia. Il salmone, infatti, è un pesce ricco di proteine, sali minerali, e Omega 3 i cosiddetti “grassi buoni”, perfetti per contrastare il colesterolo. Per tutti questi motivi il salmone è ottimo non solo per i grandi, ma anche per i più piccoli. Vi consiglio di conservare il salmone preparato seguendo questa ricetta in frigorifero e all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo.
Ingredienti per preparare il salmone al forno alle erbe (per 4 persone)
- 4 tranci di salmone fresco
- 4 cucchiai di erbe aromatiche miste essiccate (timo, alloro, origano, rosmarino, salvia, maggiorana)
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione del filetto di salmone al forno
Mescolate in un piatto fondo le erbe aromatiche con un pizzico di sale e i pepe. Pulite accuratamente i tranci di salmone eliminando le eventuali lische poi poggiate i tranci di salmone su di una teglia foderata con carta da forno.
Spennellate i tranci con un filo d’olio di oliva e spolverateli con le erbe aromatiche. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite il salmone al forno con patate arrosto o un contorno di verdure di stagione grigliate o in insalata.
Se preferite potete aggiungere al mix di erbe aromatiche anche della frutta secca tritata grossolanamente come noci, mandorle o nocciole.
Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i tranci di salmone al bergamotto.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/404690716509338599/