Salsa alla menta fresca: facile e veloce da preparare e perfetta da abbinare a secondi piatti di carne come l’agnello o per insaporire crostini o bruschette di pane.
Condimento fresco e perfetto da abbinare alla carne: ecco la ricetta della salsa alla menta. Una delle carni più utilizzate da abbinare alla salsa di menta è l’agnello. Sia che utilizziate le costolette, sia che preferiate le cosce la carne di agnello che, grazie al suo sapore intenso e gustoso, ben si presta a questo abbinamento.
Una delle ricette più apprezzate, ad esempio è la coscia di agnello alla menta. Questa salsa però non è un vero e proprio pesto alla menta poiché mancano alcuni ingredienti fondamentali per la preparazione di questo condimento, come il formaggio grattugiato e la frutta secca. Vi consiglio di conservare la salsa preparata seguendo questa ricetta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Vediamo ora la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare la salsa alla menta per l’agnello (per 4 persone)
- 2 mazzetti di menta fresca
- quattro cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe bianco q.b. (facoltativo)
- qualche cubetto di ghiaccio
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione della salsa alla menta
Per preparare la salsa alla menta iniziate pulendo bene la menta fresca facendo attenzione a non rovinarne le foglie. Ponete le foglie all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungete l’olio di oliva, un pizzico di sale e di pepe.
Aggiungete per ultimi un paio di cubetti di ghiaccio in modo da evitare che la menta si ossidi e diventi troppo scura. Frullate per qualche istante con il frullatore ad immersione poi regolate di sale se necessario.
Servite la carne di agnello accompagnando con la salsa oppure coprite la salsa con la pellicola trasparente per alimenti fino al momento dell’utilizzo.
In alternativa vi consiglio di provare i maltagliati con pesto di menta e noci.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/366058275949508554/